Argomenti per categorie

“Quella con le scarpe rosse” la trovi venerdi 11 al Caffè Letterario

Camerano. Nuovo appuntamento musicale venerdì 11 novembre presso l’antico cantinone dell’ex convento francescano in Piazza Umberto Matteucci.

Sul palco del Caffè Letterario, con inizio alle 22.30, sarà di scena “Quella con le scarpe rosse” – Female acoustic Trio.

Il trio acustico tutto al femminile "Quella con le scarpe rosse"

Il trio acustico tutto al femminile “Quella con le scarpe rosse” di scena venerdì 11 novembre – ore 22.30 – al Caffé Letterario in piazza Matteucci

Il gruppo, tutto al femminile, nasce in occasione del 25 Novembre 2014, giornata internazionale contro la violenza di genere: Valentina Lucchetti (voce), Claudia Giaccaglia (voce) e Valentina Nardi (chitarra e voce), decidono di portare in strada e sul palco un’immagine di donna presente, cosciente, viva e pungente.

A tale scopo scelgono di presentare se stesse in maniera ironica ma consapevole: vestono costumi retrò, tipici di epoche in cui l’emancipazione femminile era ancora taboo ma al contempo, tra una canzone e l’altra, alludono sarcasticamente a temi scottanti, si congratulano con la signora che ha cacciato di casa il caro e vecchio Jack (‘Hit the road Jack!’), si stupiscono che, una tantum, sia stato un ‘Pinguino Innamorato’ a lasciarci le penne, intimano di non calpestare le loro scarpe rosse (‘Don’t you step on my “red” suede shoes!’).

Gli arrangiamenti e le armonizzazioni, appositamente riscritte secondo le regole della polifonia poliritmica vocale, rendono il concertino unico nel suo genere.

Nello spazio video del giornale, www.corrieredelconero.it, presente in ogni pagina interna, troverete un assaggio/presentazione di questo interessantissimo trio.

Tags: