Osimo, 9 settembre 2019 – Ad Astra: si chiamerà così l’innovativo centro didattico astronomico dedicato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, sostenuto dalla Fondazione Cariverona, presto attivo a Palazzo Campana di Osimo. Centro che è stato presentato questa mattina in un incontro riservato ai dirigenti scolastici e ai docenti del territorio.
Il Centro didattico Ad Astra, realtà assolutamente originale sul territorio marchigiano, nasce dalla stretta sinergia tra l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo e Nemesis Planetarium, associazione che si occupa della diffusione della ricerca astronomica e alla quale è affidata la direzione scientifica e didattica del progetto: una collaborazione ormai consolidata, avviata con la II edizione della rassegna I Future. Nuovi Orizzonti della scienza e della tecnica, favorita e sostenuta dalla Regione Marche, da anni in prima linea nella valorizzazione del turismo culturale scientifico.
Nelle prestigiose sale di Palazzo Campana si snoderà un percorso interattivo e laboratoriale con allestimenti, strumentazione didattica e tecnologica (sfera didattica, planetario, telo gravitazionale per citarne alcune) a disposizione degli studenti che potranno vivere esperienze scientifiche stimolanti e riscoprire la scienza come naturale metodo di indagine del mondo circostante.
«L’obiettivo è quello di promuovere lo Spazio inteso come laboratorio sia per sperimentare i concetti fondamentali della fisica, sia per promuovere una cultura scientifica diffusa creando un luogo dove grandi e piccoli possano stupirsi e riscoprire il senso dell’esplorazione non solo dal punto di vista astronomico, ma anche con un occhio alla tecnica e all’ingegneria”, dichiara Molisella Lattanzi, direttrice scientifica del centro e presidente di Nemesis Planetarium, dopo il saluto del Presidente del Campana Matteo Biscarini e di Frida Paolella della Regione Marche.
L’inaugurazione ufficiale del Centro Didattico Astronomico Ad Astra è in programma per venerdì 4 ottobre alle ore 11.00 a Palazzo Campana.
redazionale