Argomenti per categorie

Osimo – Presentato in Duomo il libro di Cantori “La diplomazia pontificia”

Sono intervenuti l’autore, il Rettore parroco Roberto Pavan e Mons. Giovanni Tonucci

Osimo – Reso noto ufficialmente ieri sera a Osimo il calendario della sesta edizione del Festival del giornalismo d’inchiesta organizzato da due Associazioni culturali giovanili, lo Ju-Ter Club Osimo e il Circolo +76 (Il programma del festival è pubblicato con articolo a parte, ndr). L’occasione è stata la presentazione del libro di Matteo Cantori (uno dei volontari dell’Associazione), sulla “Diplomazia pontificia”.

Osimo – Matteo Cantori, autore del libro: La diplomazia pontificia

L’evento, definito una specie di “numero zero” del Festival si è svolto nel Duomo di Osimo ed è stato un interessantissimo confronto fra il giovanissimo autore e mons. Giovanni Tonucci, amministratore apostolico della Basilica di Loreto, ma soprattutto Nunzio apostolico per diversi decenni in 12 paesi nel mondo.

Sono intervenuti, oltre all’autore, il Rettore parroco Roberto Pavan e Mons. Giovanni Tonucci.

Osimo – Mons. Giovanni Tonucci, amministratore apostolico della Basilica di Loreto

Matteo Cantori ha diviso il suo lavoro in tre parti essenziali: storico, giuridico e il rapporto con le organizzazioni internazionali. Mons. Tonucci ha spiegato, in termini semplici e chiari, il lavoro oscuro e complesso svolto dagli ambasciatori del Papa nel mondo.

Ha raccontato inoltre una serie di aneddoti che hanno incuriosito il pubblico. Ha anche sottolineato l’importanza del lavoro di Matteo Cantori che ha classificato in successione ai due volumi storici su questo argomento, cioè i libri di Igino Cardinale e Mario Olivieri.

A fare da moderatore alla presentazione del libro di Cantori, Gianni Rossetti, direttore artistico del Festival del giornalismo d’inchiesta.

 

redazionale

Tags: