Argomenti per categorie

Osimo – I sogni dei bambini sono il motore del mondo

Torna Specchi Sonori con “Il Foyer dei Piccolissimi” alla Nuova Fenice

Osimo – I sogni dei bambini sono il motore del mondo, ma per permettere ai bambini di sognare è necessario che a farlo siano per primi gli adulti. Ne sanno qualcosa Marianna de Leoni e Claudio Rovagna, sognatori di professione nonché ideatori de “La scena dei piccoli”, un programma di teatro interamente dedicato ai bambini. Quando Corriere del Conero si è occupato per la prima volta delle attività di Specchi Sonori – l’associazione gestita dalla coppia –, il primo progetto che Claudio aveva messo in luce tra le iniziative in cantiere riguardava una forma tutta nuova di teatro rivolta alla fascia di età zero-cinque anni.

teatro-la-nuova-fenice-gremito-di-bambini-e-genitori

A distanza di due mesi esatti da quell’incontro, come promesso, ecco entrare in scena “Il Foyer dei Piccolissimi”, uno spettacolo in miniatura che fonde insieme parole, immagini e musica, dando vita ad  uno spazio magico in cui osservare, ascoltare, giocare. Un teatro ancora prima di entrare a teatro – un vero e proprio foyer, insomma – che al turbinio degli stimoli e alla velocità della vita quotidiana oppone un ambiente raccolto e morbido in cui i bambini possono muoversi in estrema libertà seguendo ciascuno il proprio ritmo e condividendo, insieme agli altri piccoli protagonisti, un’esperienza sensoriale completa.

L’appuntamento inaugurale è fissato per domani, venerdì 23 dicembre dalle 17 alle 19, all’interno della suggestiva cornice del Cantinone, in via Fonte Magna. Una location solo provvisoria che sostituisce quella che sarà la base in pianta stabile della nuova rassegna, ovvero il foyer de La Nuova Fenice. Le future rappresentazioni, inoltre, si svolgeranno nelle giornate di sabato e domenica, mentre la data della prima è stata anticipata per via della concomitanza con le festività natalizie.

La compagnia Teatro dell'Orsa di Reggio Emilia fra i collaboratori del Foyer dei piccolissimi

La compagnia Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia fra i collaboratori del Foyer dei piccolissimi

“Racconti di Natale” è – non a caso – il titolo dell’evento di domani pomeriggio. Uno spettacolo che, a dir la verità, non avrà i tratti di una rappresentazione canonica: ci sarà una narrazione, sì, una storia o anche più di una a far da cornice alla scenografia, ma non sarà necessario prestargli la massima attenzione. Ad avere la priorità sulla trama, infatti, saranno le sensazioni e le emozioni dei bambini. Ciascuno di loro potrà vivere l’esperienza teatrale – un teatro diluito, da assaporare e gustare con lentezza –  in totale autonomia: sarà possibile interagire con i personaggi, toccare gli oggetti di scena, spostarsi liberamente, entrare e uscire più volte dagli spazi, ma anche rimanere aggrappati al collo dei propri genitori e godersi la magia da lassù, dove i più piccoli tra i piccolissimi si sentono maggiormente al sicuro.

Un esperimento artistico ed educativo presentato per la prima volta a Osimo che mira a coinvolgere in maniera accattivante ed inedita un pubblico decisamente insolito. Nei primi mesi del 2017 verrà avviata una vera e propria rassegna con proposte specifiche, in collaborazione con compagnie provenienti da tutta Italia, come quella del Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia, impegnata da anni in progetti di respiro europeo diretti anche ai bambini al di sotto dei cinque anni.

Tags: