Venerdì 10 Gennaio, ad Ancona, presso la libreria Fogola, Corso G. Mazzini 170, ore 18,30. Amnesty International Marche presenta il libro Fuga dall’Egitto di Azzurra Meringolo Scarfoglio. Dialoga con l’autrice Arianna Burdo di Amnesty International, interviene Asmae Dachan, giornalista.
Il libro è patrocinato da Amnesty International Sezione Italiana.
“Non sai neanche come salutarli, due bambini cosi piccoli che osservi nel buio della notte mentre sognano gli eroi e le eroine delle fiabe che racconti loro di giorno. Fa male dire loro che alla fine vissero tutti felici e contenti, sapendo di mentire”, racconta Nancy Okail, attivista egiziana condannata a cinque anni di carcere nel giugno del 2014, nell’ambito del processo contro le Ong, che ha portato alla condanna di 43 attivisti, con l’accusa di aver ricevuto fondi illegali, aver lavorato per istituzioni fuori legge e aver sostenuto l’opposizione al governo e le sue poche organizzazioni di protesta.
Nancy – che per anni si è firmata come accusata numero 34 e la cui storia è raccontata dalla giornalista Azzurra Meringolo Scarfoglio nell’inchiesta-reportage dal titolo Fuga dall’Egitto. Inchiesta sulla diaspora del dopo-golpe, non ha scontato alcun giorno di carcere, ma la sua “punizione”, condivisa con gli altri imputati, è diventata un esilio forzato che ancora permane, nonostante la piena assoluzione arrivata nel dicembre 2018.
I nuovi esuli egiziani intervistati dall’autrice sono dispersi nel mondo per sfuggire al carcere, a sommari processi di massa, a tentativi di cooptazione, alla censura di chi non voleva che raccontassero – ad esempio – dettagli scomodi sulla tragica fine di Giulio Regeni. Per alcuni l’esilio è arrivato dopo lunghi periodi di detenzione, segnati da torture fisiche e psicologiche.
Per approfondire su questo tema segnaliamo, oltre Ancona, gli altri incontri organizzati sempre in collaborazione con Amnesty International Marche:
– giovedì 9 gennaio, PESARO, presso la libreria Il Catalogo, Via Castelfidardo 60, ore 18,00. Dialoga con l’autrice Paola Moresco;
– sabato 11 gennaio, MACERATA, presso Tipico Tips, Piazza della Libertà 18, ore 17,00. Dialoga con l’autrice Paolo Pignocchi, letture a cura di Cinzia Traballoni.

L’autrice
Azzurra Meringolo Scarfoglio è giornalista della redazione esteri del Giornale Radio Rai. Ha vissuto in Egitto prima e dopo la rivoluzione del 2011, durante il suo dottorato di ricerca. Da lì ha scritto “I ragazzi di piazza Tahrir” (premio di scrittura Indro Montanelli), al quale ha dedicato il suo blog. Ha vinto il premio giornalistico Ivan Bonfanti (2012), il premio Maria Grazia Cutuli (2013) e il Franco Cuomo International Award (2014). Nel 2016 ha pubblicato “Il sogno antiamericano”. Ha trascorso gli ultimi dieci anni tra Medio Oriente, Stati Uniti e Italia, lavorando come ricercatrice all’interno dell’area Mediterraneo e Medio Oriente dell’Istituto Affari Internazionali. È docente a contratto all’Università Roma Tre e al Master in Economia e Istituzioni dei Paesi Islamici della Luiss. È membro del comitato scientifico di WIIS Italy, di cui è fondatrice. Fa parte del German Marshall Fund Alumni Leadership Council. Su Twitter: @ragazzitahrir
redazionale