Argomenti per categorie

Luca Restivo presenta il suo romanzo “San Marino Goodbye” a Recanati

Sabato 22 giugno, ore 19, presso Passepartout Libreria Caffè di Recanati

Recanati, 19 giugno 2024 – Sabato 22 giugno alle ore 19.00 presso Passepartout Libreria Caffè di Recanati in p.le Mariano Luigi Patrizi Luca Restivo presenta il suo romanzo San Marino Goodbye (Blackie Edizioni) in compagnia del giornalista Fabio Lo Savio.

Luca Restivo è nato a Castel San Pietro (BO) e vive a Milano. Autore televisivo (La7, Rai e Sky) e teatrale (Salutava sempre con Alessandro Cattelan), conduce CATER XL su Rai Radio 2.

San Marino Goodbye è il romanzo d’esordio di Luca Restivo ed è una commedia con tratti satirici che racconta di un giorno di guerra tra San Marino e l’Italia.

La trama del romanzo vede contrapposti uno zelante e preciso doganiere sammarinese che tiene oltre confine quattro italiani uno più cialtrone dell’altro che per diverse ragioni devono per forza in quella giornata entrare nel piccolo Stato.

Attorno a loro si muovono poi altri personaggi – da un ministro degli esteri in crisi di nervi a una giornalista cinica e arrivista, da crudeli pubblicitari milanesi fino a agenti provocatori stranieri – in una commedia corale che vuole raccontare il presente, le nostre paure e le nostre manie con il pretesto di una guerra tra piccolo Stato e uno Stato piccolo.

San Marino Goodbye è uscito a aprile 2024 ed è il primo romanzo di narrativa italiana di Blackie Edizioni.

«Con San Marino Goodbye ha dichiarato Luca Restivo ho voluto raccontare come l’identità e i nazionalismi stiano diventando l’unico modo per raccontarci e definirci come comunità, privilegiando la chiusura rispetto all’apertura agli altri, mitizzando il passato e temendo il futuro»

«Da secoli il confine tra l’Italia e San Marino viene attraversato da migliaia di persone da una parte e dall’altra: immaginarlo chiuso e protetto da zelanti doganieri mi è sembrata una metafora efficace per molte dinamiche a cui stiamo assistendo in questi anni»

«Ho voluto raccontare un ‘cosa succederebbe se…’ molto verosimile, prendendo spunto da veri eventi della recente storia sammarinese (come i fatti di Rovereta, un piccolissimo incidente negli anni 50 che poteva scatenare una vera guerra) fino a storie incredibili più recenti che vanno da Eugenio Montale all’Eurovision»

Tags: