Argomenti per categorie

‘Loreto San Pietro’, il voto-pellegrinaggio di Oriano Mercante

Il cameranese ha dato alle stampe la sua esperienza in solitaria che è diventata una guida pratica per altri viaggiatori

Camerano, 15 settembre 2021 – Oriano Mercante, cameranese doc, non è uno scrittore professionista; gli mancano i “segreti del mestiere”. D’altro canto, per essere stato un medico ospedaliero fino al 2020 oggi in pensione; segretario del sindacato dei medici dirigenti; coltivatore e produttore di vini biologici nonché giocatore di morra, la penna in mano ha dimostrato di saperla tenere e, con così tanti interessi, anche di saper mettere nero su bianco le proprie esperienze.

A dimostrarlo c’è la sua ultima fatica letteraria, la guida pratica Loreto San Pietro fresca di stampa per i tipi di italic, presentata a Camerano pochi giorni fa.

Il canovaccio della guida pratica di Mercante è semplice e riassume una piccola follia: fare a piedi e in solitaria il pellegrinaggio tra le basiliche di Loreto (AN), e di San Pietro (Roma), il cosiddetto Cammino Lauretano, attraversando gli appennini ai tempi del coronavirus e di Google Maps. La piccola follia sta nella coraggiosa incoscienza dell’aver intrapreso il cammino da solo.

Senza voler anticipare nulla dei contenuti, ne è venuta fuori una guida pratica e preziosa per chi volesse replicare l’esperienza, con tanto di cartine stradali, tabelle di marcia, orari dei passaggi nei Comuni e località attraversate, punti di ristoro acqua, hotel e pensioni dove pernottare, costi, attrezzatura al seguito e materiali necessari oltre a tantissime testimonianze fotografiche di edicole votive e chiesette incontrate lungo il percorso.

Oriano Mercante

Questo viaggio di Mercante divenuto libro, nasce da un voto personale dell’autore: concretizzarlo nel momento del pensionamento. Più una sfida con se stesso per recuperare ritmi dimenticati che l’intrinseca valenza religiosa che comunque un simile progetto racchiude. E il risultato finale è ottimo.

A voler essere pignoli, a livello puramente letterario, una mancata sfumatura questa guida pratica ce l’ha. L’autore non trasmette (non svela) ai lettori tutte quelle elucubrazioni, fantasie, riflessioni intime razionali o meno, che giocoforza accompagnano un individuo che percorre a piedi circa venticinque chilometri al giorno per quasi due settimane filate di cammino. Una scelta voluta: “non volevo tediare il lettore” spiega Mercante. Guida pratica doveva essere e guida pratica è quella data alle stampe.

Oriano Mercante

Loreto San Pietro – pellegrinaggio tra due basiliche ai tempi del coronavirus e di Google Maps

Italic Editore

In vendita a Camerano Tabaccheria Ridolfi Piazza Roma al prezzo speciale di € 15;

Sulle librerie online (Ibs, Amazon…) al prezzo di € 19

© riproduzione riservata

Tags: