Argomenti per categorie

Legame tra letteratura e cinema al Route 362 Caffè di Filottrano

Organizza Underground, sabato 19 novembre alle ore 17.30 con Linnio Accorroni e Antonio Prenna

Filottrano, 14 novembre 2022 – Torna, con un nuovo appuntamento, Underground Filottrano, rassegna permanente di controcultura che si snoda nei bar filottranesi.

Il ritrovo questa volta è fissato per sabato 19 novembre alle ore 17.30 presso il Route 362 Caffè di Filottrano (località Imbrecciata), dove si parlerà del legame indissolubile tra letteratura e cinema, di come la prima abbia ispirato il secondo fin dal suo avvento nelle prime sale cinematografiche.

Una chiacchierata con gli autori Linnio Accorroni e Antonio Prenna, ripercorrendo velocemente la storia del cinema e cercando di capire quante volte la settima arte (prima dell’avvento del cinema le arti erano sei: Architettura, Musica, Pittura, Scultura, Poesia, Danza, ndr), sia stata in grado di eguagliare la straordinaria bellezza dei grandi romanzi a cui si è quasi sempre ispirata. Conduce Giorgio Gioacchini.

Da Bertolucci a Kubrick, da Tarkovskij a Pasolini, tutti i grandi registi e sceneggiatori cinematografici si sono cimentati in questa sfida. Una chiacchierata imperdibile per tutti gli amanti del grande schermo e della letteratura.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: