Argomenti per categorie

Gianluca Caporaso: Letture Espressive in biblioteca

Appuntamento sabato 8 febbraio ore 17

Numana, 8 febbraio 2020 – Appuntamento in biblioteca sabato 8 febbraio ore 17:00 con il narratore e lettore Gianluca Caporaso. Un pomeriggio dedicato alla lettura e alla narrazione sia per piccoli sia per grandi.

Gianluca Caporaso

Gianluca Caporaso conduce in giro per l’Italia laboratori di scrittura fantastica per bambini, educatori, genitori e organizza eventi di promozione della lettura e della narrazione. L’autore porterà a Numana la lettura di alcune sue pubblicazioni come “Appunti di geofantastica”, un viaggio in cui la parola prende il sopravvento sulla Storia e sulla Geografia e diventa pretesto per inventare città immaginifiche e visionarie, secondo una geografia della gentilezza.

Lettere all’amata”, una raccolta epistolare in cui, rivolgendosi ad un’amata senza viso e senza nome, indaga il senso della parola e della riscrittura rispetto alla vita, all’arte, agli incontri, al tragitto degli uomini.

Caporaso porterà anche alcuni estratti de “Il Catalogo Ragionato delle Patamacchine, una raccolta di macchine assurde capaci di trovare soluzioni immaginarie per risolvere problemi inesistenti: un inno al gioco e alla bellezza degli abbracci, in un tempo così ricco di oggetti e povero di relazioni.

Infine, porterà in biblioteca “Viaggi terrestri, marini e lunari del Barone di Munchhausen” raccontando, in quartine e rime, le celebri  avventure del Barone, un tentativo di riscrivere poeticamente le sue menzognere e assurde vicende al fine di recuperarne la musicale e stupefacente capacità di far sorridere e capire.

 

redazionale

Tags: