08 Nov Filottrano – Adelmo, figlio di Aldo Cervi, ricorda “I sette fratelli Cervi”
Mercoledì 9 novembre alle ore 21.00 presso la sede dei Giovani Democratici Filottrano, Largo Giacomo Matteotti
Filottrano, 8 novembre 2022 – A cura di Underground e Anpi Osimo, mercoledì 9 novembre alle ore 21.00 presso la sede dei Giovani Democratici Filottrano in Largo Giacomo Matteotti (scalinata Cinema Torquis), verrà raccontata la storia e presentato il libro “I miei sette padri”.
La storia è quella dei sette fratelli Cervi, raccontata da Adelmo Cervi, figlio di Aldo (uno dei sette fratelli), che sarà presente a Filottrano. Passerà, per un saluto, anche Marino Severini della Gang di Filottrano che, tra l’altro, ha dedicato una canzone proprio ai sette fratelli Cervi.
I sette fratelli Cervi appartenevano a una famiglia di contadini con radicati sentimenti antifascisti. Dotati di forti convincimenti democratici, presero attivamente parte alla Resistenza e, presi prigionieri, furono torturati e poi fucilati dai fascisti il 28 dicembre 1943 nel poligono di tiro di Reggio Emilia.
Il libro di Adelmo Cervi, “I miei sette padri”, ha una storia editoriale particolare. Pubblicato la prima volta da Piemme nell’aprile 2014 con il titolo “Io che conosco il tuo cuore”, è stato poi – per varie ragioni – rieditato dallo stesso autore con il nuovo titolo. Questa nuova edizione è andata in stampa presso la Tecnograf s.r.l. di Reggio Emilia nel gennaio di quest’anno.
redazionale
© riproduzione riservata