Argomenti per categorie

Domani parte il Jaf: Jazz Accordion Festival

Apre il Giacomo Rotatori Trio con “Vento du sol”:

L'assessore alla cultura Ruben Cittadini

L’assessore alla cultura Ruben Cittadini

CASTELFIDARDO. Dopo l’iniziativa dei Sound Art Corners per vivacizzare le vie del centro con esibizioni libere di artisti di ogni genere, l’assessorato alla cultura Ruben Cittadini lancia un nuovo appuntamento musicale per dare continuità, anche nel periodo invernale, ai tanti eventi artistici che si propongono annualmente, tra i quali ricordiamo il famoso “PIF”, Premio internazionale di fisarmonica, diventato ormai un marchio di qualità e prestigio per Castelfidardo.

Così nasce l’idea del “Jaf”, Jazz Accordion Festival, il quale sarà protagonista delle giornate dal 7 all’11 dicembre. Questo evento si compone di cinque appuntamenti con artisti e compositori d’alto livello, nell’atmosfera intima e familiare dei locali fidardensi, in stretta collaborazione con gli esercizi ospitanti e una serie di sponsor che hanno creduto e credono fortemente in questo nuovo progetto musicale.

Giacomo Rotatori apre

Il trio di Giacomo Rotatori (foto),apre il Jazz Accordion festival, domani mercoledì 7 dicembre, al Ten Café di porta Marina

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e la protagonista, manco a dirlo, sarà la fisarmonica.

«Lavoriamo sulla promozione dello strumento non solo attraverso i consueti canali, ma anche attraverso artisti che lo fanno respirare, liberando emozioni a contatto diretto con il pubblico spiega l’assessore Cittadini – diamo così continuità al suono della fisarmonica nella vibrante veste jazzistica creando nuove sonorità e stimolanti occasioni di incontro».

Si parte domani, mercoledì 7. Ecco il programma

Jazz Accordion Festival (ingresso gratuito)

  • Mercoledì 7 dicembre, ore 22.00, Ten Cafè, porta Marina: “Vento do sul”: Giacomo Rotatori trio.
  • Giovedì 8 dicembre, ore 22.00, Ristorante Amaranto’s, via Adriatica: De Luca – Manzi – Di Teodoro jazz trio feat Giacomo Uncini.
  • Venerdì 9 dicembre, ore 22.00, On Stage club via Soprani: Just in Tune trio.
  • Sabato 10 dicembre, ore 22.00, Kantiere, via Jesina: Simone Zanchini quartet in “Casadei secondo me”.
  • Domenica 11 dicembre, ore 12.00, Salone degli Stemmi della civica residenza piazza della Repubblica: Bikers duo Stefano Cantini (sax) – Simone Zanchini (fisarmonica).

Il JAF si realizza in collaborazione con Eufonia, Ottavianelli accordions, Scandalli accordions, Victoria accordion, Zero Sette Accordion factory e tutti i locali che ospitano le serate.