Argomenti per categorie

Dal 18 marzo la Mostra del Libro e del Fumetto per ragazzi

Presso Palazzo Campana undici giorni all’insegna dell’editoria d’eccellenza per ragazzi. Coinvolti oltre 2000 studenti della città dei senza testa. Apertura dal lunedì al venerdì

Osimo, 12 marzo 2019 – Compie 12 anni la Mostra del Libro e del Fumetto per ragazzi, curata della Biblioteca Comunale F. Cini, in collaborazione con la A.S.S.O. Azienda Speciale Servizi Osimo. La mostra sarà allestita dal 18 al 29 marzo a Osimo, presso Palazzo Campana, e resterà aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Il tema scelto per questa edizione è lo sport, inteso come la capacità di mettersi in discussione nel confronto e nell’apertura con gli altri, nonché il rispetto per le differenze. Lo sport, attraverso una pratica di vita coinvolgente e appassionante, può insegnare l’importanza della disciplina e della tenacia, il gusto della sfida, la bellezza della fatica condivisa, dell’amicizia, dell’accoglienza.

Gli oltre 2000 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei tre Istituti Comprensivi di Osimo e, per la prima volta anche i ragazzi del biennio superiore, incontreranno la mattina autori ed illustratori presso il teatro La Nuova Fenice. Nel pomeriggio, invece, a Palazzo Campana il programma – aperto a tutti – si arricchisce con letture a bassa voce a cura dei volontari Nati per Leggere e presentazioni di libri.

Il 21 marzo incontro rivolto agli adulti, presso il Teatro La Nuova Fenice, lo psicologo e psicoterapeuta Sammy Marcantognini affronterà il tema del ruolo dei genitori nei confronti dei figli che praticano sport

Le presentazioni inizieranno il 22 marzo con il libro Lo spaventapasseri malinconico di Carlotta Paoletti. Seguiranno il 25 marzo Federico Appel con Eroi, re regine e altre rime, e Alice Keller, il 27 marzo, con La contessa sul tetto e Di becco in becco.

Per il 21 marzo la manifestazione prevede un incontro rivolto agli adulti, presso il Teatro La Nuova Fenice, con lo psicologo e psicoterapeuta Sammy Marcantognini: Il Genitore. In che ruolo gioca? La relazione genitore-figlio all’interno delle società sportive. Educazione e prevenzione.

 

redazionale

Tags: