15 Dic Angelo Monaldi e i Francescani nel Conero
La ricerca storica, edita da Gwynplaine, verrà presentata al Caffè letterario mercoledì 28 dicembre
Camerano. San Francesco ha veramente fondato i conventi della zona del monte Conero? Ha davvero piantato alberi di ciliegio a Sirolo, tuttora presenti presso Villa Vetta Marina? Leggenda e verità coincidono o si tratta solamente di fantasia? Come sono nati e quando gli antichi conventi di Ancona, Camerano, Sirolo e Castelfidardo?
A queste e a tante altre domande sul mondo arcaico, religioso e storico del santo e degli insediamenti francescani nella provincia anconetana, prova a dare risposte e spiegazioni il libro del cameranese Angelo Monaldi.
Francescani nel Conero, edito da Gwynplaine, può essere considerato in toto “made in Camerano”: indigeno l’autore, stanziale la casa editrice.
Un lavoro approfondito, quello di Angelo Monaldi – frutto della sua tesi di laurea – fatto di ricerca minuziosa negli archivi poveri di riferimenti documentari. E di verifica sul campo, in seconda battuta, delle testimonianze attuali di ciò che resta degli insediamenti francescani risalenti al XIII secolo.
In prima battuta il saggio storico mette in evidenza l’aspetto leggendario, le tradizioni popolari e quelle storiografiche dei francescani anconetani nel corso dei secoli. Successivamente, passando invece alle testimonianze storiche al giorno d’oggi verificabili, dà testimonianza di quelle che sono le rare fonti che dimostrano con sicurezza la presenza e gli sviluppi dei conventi minoritici della zona presa in considerazione. Infine, stabilisce tra i centri di Ancona, Camerano, Castelfidardo e Sirolo, dove e per quale motivo i francescani si insediarono prima o dopo. Se nella grande città oppure nei centri di minore importanza.
Nota biografica dell’autore:
Angelo Monaldi (Ancona 1988) si è laureato in Ricerca Storica presso l’Università di Macerata. Si è formato ed ha lavorato per diversi anni a Camerano (An) nella produzione di eventi culturali, in particolar modo relazionati con l’arte. Ha pubblicato vari cataloghi di esposizioni artistiche e alcuni articoli di storia locale. Negli ultimi due anni ha vissuto in Spagna: in principio a Jerez de la Frontera, dove si è occupato dell’organizzazione di una mostra d’arte collaborando alla pubblicazione di un catalogo, e attualmente a Las Palmas di Gran Canaria, dove lavora come produttore di eventi culturali e sociali presso un’associazione.
Il saggio storico verrà presentato al pubblico:
– mercoledì 28 dicembre ore 21.15 al Caffè letterario di Camerano, P.zza Matteucci
– venerdì 30 dicembre ore 18 al Museo della città in Ancona P.zza del Plebiscito
presenti autore ed editore.