Argomenti per categorie

All’Antiquarium Statale di Numana un percorso per toccare la bellezza

Sabato 14 maggio per la Notte dei Musei apertura straordinaria dalle ore 20.00 alle 23.00

Numana, 11 maggio 2022 – Il prossimo sabato 14 maggio, in occasione dell’apertura straordinaria dell’Antiquarium Statale di Numana dalle ore 20.00 alle ore 23.00, è offerta al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza insolita. Il direttore del Museo, Nicoletta Frapiccini, guiderà i visitatori all’esplorazione tattile della sezione romana e in particolare di un reperto straordinario, la grande urna cineraria in marmo esposta al centro della sala.

Numana – Urna cineraria ca 98 dC – post 117 dC

Il grande vaso è parso particolarmente adeguato a questa attività, essendo completamente istoriato da bellissime decorazioni vegetali sull’intera superficie, mentre ai lati della vasca due teste, che rappresentano il dio Giove Ammone, offriranno la possibilità di apprezzare dettagli ancor più minuziosi, sfiorando con le mani (ben pulite o munite di guanti leggeri per non sciupare la superficie del reperto) barba, capelli e sembiante delle pregevolissime decorazioni.

Anche alla sommità del coperchio è presente un ornamento plastico, un’aquila rimasta acefala, ma di cui si potrà percepire la mirabile resa del piumaggio. Curiosa anche l’antica imbarcazione incisa da un creativo artigiano su una grande tegola, rinvenuta a copertura di una tomba risalente alla fine del III – inizi del II sec. a.C., che ci restituisce la vivida immagine di un brano di vita marinara dell’età repubblicana.

Museo Antiquarium Statale di Numana

Il percorso, ideato con un’attenzione particolare ai non vedenti e agli ipovedenti, si rivolge comunque a tutto il pubblico, offrendo l’occasione di “toccare con mano” la bellezza esposta nell’Antiquarium. Le visite si svolgeranno in due momenti, con inizio alle ore 21.00 e alle ore 22.00.

Info: Antiquarium Statale di Numana, Via La Fenice, 4 – Numana

Tel. 071 933 11 62; mart. – ven., ore 9.00 – 13.00; sab. – dom., ore 15.00 – 19.00.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: