Argomenti per categorie

Viabilità farraginosa su Via Flaminia I ad Osimo

Lavori per sei mesi o più. Gilberta Giacchetti di Liste Civiche: “Come può un Sindaco creare tanto disagio? Va ripensata”

Osimo, 20 settembre 2023 – La viabilità su Via Flaminia I ad una sola settimana dall’inizio dei lavori sta creando uno sconquasso enorme ai cittadini di Osimo Stazione-Abbadia, agli osimani e non solo. 

Osimo – Lavori in Via Flaminia I. Nel riquadro, Gilberta Giacchetti di Liste Civiche

«Ma come può un Sindaco creare tanto disagio alla propria città? – interviene sul tema Gilberta Giacchetti di Liste Civiche – Premesso che tutti concordiamo che i lavori come i nuovi sottoservizi in capo ad Astea, che poi provvederà al nuovo asfalto stradale, vanno effettuati, non è però ammissibile un cambio di viabilità così farraginoso per i cittadini che oltretutto non sono stati per niente informati su data di inizio lavori (molto tardivi) e su cambio viabilità».

Da denunciare, per la Giacchetti, il fatto che non sono state fatte assemblee, convocati consigli di quartiere per informare e discutere con i cittadini. «La partecipazione democratica è un concetto inesistente per questa Amministrazione! Perché non mantenere il senso unico alternato come fu fatto per Via d’Ancona, quando i cittadini di San Biagio si sono ribellati per la possibile chiusura della strada durante i lavori di ripristino in seguito alla frana? Almeno 500 metri di strada transennata per i lavori. A che pro? E nelle giornate festive, con meno traffico, non si lavora».

Disagi vengono segnalati anche nei confronti dei ragazzi che da Osimo Stazione-Abbadia debbono raggiungere, la mattina, la propria scuola ad Osimo. «Ancor più grave – insiste la Giacchetti – il caso di un’ambulanza in emergenza che deve raggiungere l’Ospedale, che di per sé ha un accesso complesso per via della chiusura dei Tre Archi (anche qui colpa di una Amministrazione inefficiente): che giro complicato ed impervio dovrà fare?»

A detta di Liste Civiche gli osimani non ne possono più: «Ora che sono finite le feste, tanto importanti per questa Amministrazione, è ora di pensare ai veri problemi della città! I cittadini si stanno giustamente organizzando e stanno protestando per ottenere una viabilità meno disagiata».

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: