14 Apr Tutto pronto per il ripristino del cavalcavia 167 sulla A14 (aggiornamento)
Autostrada chiusa al traffico dalle 22 di oggi alle sette di domani mattina nel tratto Anconasud – Loreto
Castelfidardo – È tutto pronto. Tempo permettendo fra poco più di due ore partiranno i lavori di ripristino del cavalcavia 167 sulla A14, il ponte che collega il versante della Riviera (Camerano, Sirolo e Numana) con quello collinare (Castelfidardo, Loreto). Quello, per intenderci, crollato il 9 marzo 2017 durante i lavori di consolidamento dello stesso conseguenti alla costruzione della terza corsia della A14, e che provocò la morte di Antonella ed Emidio Diomede, una coppia di Spinetoli, e il ferimento di tre operai.
Il nuovo cavalcavia prevede una campata centrale di 40 metri e due campate laterali di circa 12 metri. È stato assemblato nelle scorse settimane in un’area di parcheggio non distante dal luogo del suo alloggiamento definitivo. Per posizionarlo verrà utilizzata una gru della portata di 400 tonnellate piazzata nella carreggiata nord dell’autostrada.
Dopo oltre 13 mesi d’attesa, con le cause ancora da definire in merito al decesso della coppia di Spinetoli rimasta incastrata sotto al crollo, e la prosecuzione dell’incidente probatorio fissato il 27 aprile prossimo in merito ai tre operai rumeni feriti, finalmente gli utenti riavranno il loro cavalcavia.
Per consentire i lavori in sicurezza l’autostrada verrà chiusa al traffico nel tratto compreso fra Ancona sud e il casello di Loreto-Porto Recanati dalle 22 di questa notte fino alle 7 di domani mattina.