Argomenti per categorie

Spese telefoniche: il Comune risparmia 63.400 euro in otto anni

Una parte della somma già investita su nuovi strumenti hardware

Camerano, 19 maggio 2020 – Da più di due anni è stato avviato a Camerano un percorso di ulteriore razionalizzazione delle spese telefoniche che gravano sul bilancio del Comune. Il processo di economizzazione si è sviluppato in tre step:

– esame delle singole utenze in collaborazione con i vari settori per capire quali sim venivano utilizzate e quali fossero non idispensabili;

– ricerca di nuove proposte contrattuali con condizioni vantaggiose per il Comune sia per quanto riguarda le tariffe sia per i servizi offerti come, ad esempio, chiamate illimitate ‘on net’, numero predefinito di traffico vocale, messaggi e gbyte per la connessione dati;

– controllo continuo della spesa, e ai costi generati, in relazione al corretto utilizzo delle apparecchiature date in dotazione.

Dall’analisi dei dati contabili è emerso che c’è stato un risparmio di costi tra il 2018 e il 2019 di 1.485 euro (-8%). Il traffico telefonico riguarda principalmente le telefonate effettuate dal Comune per le proprie attività istituzionali (Palazzo comunale, magazzini, cellulari), per un importo di 9.576 euro annui (il 58% della spesa totale, pari mediamente a 798 euro mensili); mentre per quanto riguarda le strutture comunali esterne (asili, scuole, centro sociale) è stato contabilizzato l’importo di 7.043 euro annui (il 42% della spesa totale, pari  mediamente a 587 euro mensili).

Se si effettua un confronto con l’anno 2011, anno in cui è stato avviato il processo di razionalizzazione dei costi telefonici, è possibile registrare un abbassamento della spesa totale del 38% (-52% telefonia mobile uffici, -49% telefonia fissa uffici, -5% strutture esterne) con un risparmio totale in 8 anni di 63.400 euro se si sommano le diminuzioni di spesa tra il 2012 e il 2019.

Una parte di questo risparmio è stato già investito su nuovi strumenti hardware che hanno sostituito tutti quei prodotti che risultavano danneggiati o obsoleti. In particolare è stato acquistato un nuovo server fondamentale per la sicurezza e l’elaborazione dei dati informatici, sono stati sostituiti i pc e gli smartphone più vecchi che avevano problemi di funzionamento, il plotter guasto da anni, sono stati acquistati ricambi hardware vari e avviata la digitalizzazione interna degli atti.

 

redazionale

© riproduzione riservata