Argomenti per categorie

Spento l’incendio a Genga. Indagini dei Carabinieri forestali

I Vigili del fuoco stanno bonificando l’area divorata dalle fiamme, circa 19 ettari di pineta e bosco. Non si esclude il dolo

Genga (AN), 29 agosto 2020 – I Vigili del Fuoco sono intervenuti dalle due di questa mattina in Frazione Pontebovesecco nel Comune di Genga, per un incendio di vaste dimensioni. Il fuoco ha divorato circa 19 ettari di pineta e bosco in un’area impervia dove non insistono abitazioni, e dove la conformazione del terreno ha reso difficoltosi gli interventi da terra.

Sul posto, 20 vigili del fuoco provenienti da Fabriano, Arcevia, e Jesi con 5 autobotti e quattro mezzi 4×4 coordinati da due Dos (direttore operazioni di spegnimento), che hanno circoscritto l’incendio e messo sotto presidio le abitazioni più vicine.

Nella prima mattinata, sul posto è giunto dall’aeroporto di Genova un Canadair che ha effettuato numerosi lanci d’acqua, soprattutto nelle zone meno accessibili.

Una volta che l’incendio era sotto controllo, i Vigili del fuoco hanno iniziato la bonifica della zona interessata, quantificata in circa 19 ettari di pineta e bosco. Per i Carabinieri della forestale, che stanno indagando, l’innesco del rogo è presumibilmente di origini dolose: l’area è impervia, scarsamente abitata e l’incendio è scaturito intorno alle due del mattino quando la temperatura era intorno ai 20 gradi.

 

redazionale

© riproduzione riservata   

Tags: