Sirolo, 10 marzo 2022 – Nella mattinata odierna il Comune di Sirolo ha presentato una querela contro ignoti perché venerdì scorso nel gruppo Facebook Sirolo Agorà Civica, molto seguito nel comprensorio, cui partecipano oltre 800 profili, è apparsa una foto cartolina raffigurante l’inconfondibile centro storico di Sirolo visto dall’alto con la Riviera del Conero alle spalle, riportante la scritta: “saluti da …” seguita dal nome di una bellissima cittadina siciliana, diventata tristemente nota dal secondo dopoguerra per aver dato i natali ad alcuni banditi e mafiosi, i quali si sono resi protagonisti di episodi di cronaca nera.

La foto di Sirolo con l’abbinamento del nome di una cittadina siciliana, sono stati ritenuti un chiaro riferimento al sindaco Filippo Moschella: è notorio a tutti che il primo cittadino sirolese ha origini siciliane pur risiedendo nella cittadina rivierasca da quasi trenta anni, e all’azione politica della Giunta comunale che lo stesso guida.
Spiegano dal Comune: «Sussiste anche un danno d’immagine per Sirolo causato dalla pubblicazione e diffusione del post, per l’idoneità di Facebook di determinare un’ampia possibilità di circolazione del commento tra un gruppo di persone aperto e indeterminato, così come stabilito anche da una sentenza della Corte di Cassazione».

Il sindaco Filippo Moschella ha commentato: «Sono molto dispiaciuto per la pubblicazione del post, anche se è stato rimosso dopo poche ore dalla pubblicazione, perché l’Amministrazione sta lavorando per il benessere e a tutela di tutti i sirolesi».
Ci è stato espressamente chiesto di evitare la pubblicazione del post incriminato, per esigenze connesse al segreto istruttorio. La redazione di Corriere del Conero si allinea alla richiesta, pur sapendo che la stessa continuerà ad essere visibile da chiunque nel vasto oceano blu di internet.
redazionale
© riproduzione riservata