13 Gen Riprendono le pubblicazioni di Corriere del Conero
La testata online cambia editore. Nel segno della continuità resta al suo posto il direttore responsabile Paolo Fileni
Camerano, 13 gennaio 2023 – Novità sostanziali in casa Corriere del Conero, la testata giornalistica online che informa sui sette Comuni del territorio che gravitano intorno al Monte Conero: Ancona, Camerano, Castelfidardo, Loreto, Osimo, Numana, Sirolo, e più in generale sulle altre provincie marchigiane.
La principale novità è il cambio di proprietà della testata, con una nuova società che subentra nel ruolo di editore del giornale. Il contratto di cessione è stato firmato dalle parti venerdì 12 gennaio e appena formalizzate tutte le incombenze burocratiche e le varie registrazioni verranno ufficializzati nomi e ruoli.
L’altra novità riguarda la figura del direttore responsabile della testata. Nel segno della continuità Paolo Fileni, storico direttore e fondatore del giornale, continuerà a ricoprire il ruolo anche per il futuro.
«Avrei voluto ritirarmi in pensione e dedicarmi ai miei libri – il commento del Direttore – in questo periodo di sospensione delle pubblicazioni avevo già iniziato a scrivere un nuovo romanzo, invece… la nuova proprietà mi ha convinto a restare, mannaggia a Lei!»
Corriere del Conero è vivo, la sua creatura continuerà a pubblicare, non è contento?
«Ovviamente, sto scherzando. Certo che sono contento, molto più di quanto dia a vedere. Mi gratifica che il nuovo Editore mi abbia voluto alla guida della testata, un segno di continuità e di riconoscimento per il lavoro fatto fino a qui. A convincermi, in ultimo, è stato però il progetto e la linea editoriale che non si discosta molto da quella da me attuata fin qui».
Può dire ai lettori le novità?
«Come detto, il contratto è stato firmato solo ieri ma siamo già al lavoro per ripartire al meglio. Oltre al nuovo Editore che presenteremo a breve, verrà rafforzata la redazione con l’inserimento di una/due figure. Abbiamo trovato finalmente un commerciale che si occuperà della vendita degli spazi pubblicitari. Inoltre, sono previste alcune modifiche grafiche al sito internet del giornale ma al momento è prematuro parlarne. Quello che davvero interessa ai lettori, è sapere che la consultazione degli articoli è libera e gratuita. Non sarà più necessario abbonarsi».
Con queste premesse, non resta che augurare a lei, alla redazione e al nuovo Editore un buon lavoro.
«Grazie, anche a nome loro. Mi permetta, però, di rivolgere un grazie particolare ai nostri lettori, da anni ci seguono e interagiscono con i nostri articoli. Sono loro ad aver portato Corriere del Conero ai livelli attuali. Vorrei ringraziare inoltre quei lettori, e non sono pochi, che hanno tifato per me invitandomi a continuare. Alla fine, li ho accontentati!»
© riproduzione riservata