28 Mar Prevenzione droghe, al Meucci gli studenti incontrano i ragazzi di San Patrignano
Domani, mercoledì 29 marzo, 350 studenti dell’Istituto tecnico superiore si confronteranno con i ragazzi impegnati nel progetto di prevenzione WeFree portato avanti dalla Comunità riminese.
Castelfidardo – I ragazzi di San Patrignano coinvolti nel progetto di prevenzione WeFree si racconteranno domani agli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “A. Meucci” (inizio alle ore 10).
Un incontro dibattito che coinvolgerà oltre 350 ragazzi dell’Istituto, i quali ascolteranno le testimonianze di Ivan e Marco, giovani che hanno terminato il loro percorso in Comunità, ma che continuano a portare in giro per le scuole d’Italia i propri racconti di vita con l’obiettivo di evitare che qualcuno possa commettere i loro stessi errori.
L’approccio dell’incontro della campagna di prevenzione WeFree sarà quello del dibattito, ovvero del confronto peer to peer con gli studenti. I due ragazzi di San Patrignano racconteranno le loro storie, le emozioni, le esperienze e le scelte che hanno segnato le loro vite. Scelte determinanti che ogni giovane adolescente si trova ad affrontare.
Raccontarsi non è facile, ma questo è il canale più incisivo per far comprendere agli studenti che le droghe sono solo una falsa illusione di felicità. La campagna di prevenzione WeFree ogni anno incontra oltre 50mila studenti delle Scuole Superiori di I° e II° grado di tutta Italia grazie alle sue attività che comprendono spettacoli e format di grande impatto emotivo, incontri/dibattito nelle scuole, visite a San Patrignano e workshop interattivi.
Per poter aiutare sempre più giovani attraverso il suo progetto di prevenzione, San Patrignano ha lanciato la campagna “Per i nostri figli”: per destinare alla Comunità il 5 per mille basta indicare il codice fiscale 91030420409 nell’apposito spazio dedicato alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale all’interno della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche.