Argomenti per categorie

Presentati a Camerano gli eventi turistici e culturali dell’Estate 2023

Un ricco cartellone con 32 iniziative di cui 6 all’interno delle Grotte

Camerano, 15 giugno 2023 – Nella mattinata odierna, presso la Sala consiliare del Comune, l’Amministrazione di Camerano ha presentato alla stampa il cartellone degli eventi turistici e culturali dell’Estate 2023.

Camerano – da sx, l’addetto stampa Gabriele Costantini, il presidente di Opera Fabio Alessandrelli, il vicesindaco Giacomo Marincioni, il sindaco Oriano Mercante, l’assessore Barbara Mori

Il sindaco Oriano Mercante, il suo vice Giacomo Marincioni, l’assessore Barbara Mori e Fabio Alessandrelli (presidente della cooperativa Opera che gestisce lo Iat, il museo della fisarmonica, le visite a San Francesco e le Grotte), coadiuvati dall’addetto stampa Gabriele Costantini, a turno sono entrati nel merito delle singole iniziative messe in atto per allietare i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre dei cameranesi e dei turisti.

Tanta cultura perché, come ha sottolineato Barbara Mori: «Abbiamo la fortuna di avere tante associazioni che organizzano iniziative per la comunità». Ma pure festival e rassegne musicali per allietare le serate dei turisti. Si punta a tornare ai 24mila visitatori delle Grotte del pre-pandemia, forti anche: «delle 65 strutture ricettive presenti oggi a Camerano, di cui 59 sono Bed & breakfast – ha informato Marincioni – e dell’accordo con Osimo, Offagna e Castelfidardo, con Camerano capofila, che permette di visitare le strutture culturali in questi Comuni con una scontistica».

Una Camerano sempre più votata al turismo, dunque, tanto da cambiare il vecchio slogan “Camerano paese del fare” con il nuovo “Camerano il cuore del Parco del Conero”. Un turismo tranquillo però, di mobilità dolce.

Nello scorrere il cartellone dell’Estate 2023 a Camerano, (32 iniziative di cui 6 all’interno delle Grotte), che all’Amministrazione è costato 25.000,00 euro escluse le spese per l’organizzazione della Festa del Rosso Conero non ancora quantificate, in evidenza dal 16 giugno al 16 luglio la mostra “L’energia dell’emozione” l’arte di Riccardo Fioretti presso la chiesa di San Francesco; il 25 giugno, in Piazza Roma, la cerimonia d’inaugurazione del busto a Silvio Scandalli. Chiude il mese, venerdì 30 giugno alle ore 21 in Piazza Roma il concerto del quartetto Nino Rota Ensemble.

I giornalisti presenti alla conferenza stampa Camerano Estate 2023

Luglio – l’1 dalle ore 17 in Piazza Roma la rassegna di danza Hip Hop (Dance Aid Summer Edition) e dal 2 al 9 il Festival Hip Hop (Associazione Groovin’ Kulture nel centro storico. Domenica 9 luglio in Piazza Roma dalle 18, concerto tributo a Fabrizio De Andrè con l’Anpi sezione Conero che testimonia il passaggio del fronte e la Liberazione di Camerano. Dal 13 al 16, lungo Via Garibaldi e Piazza Roma, Food Festival. Sabato 22 luglio dalle ore 21, sfilata di moda in Piazza Roma. Venerdì 28 luglio ore 21 Piazza Roma, Concerto sotto le stelle, colonne sonore e musica contemporanea con l’Orchestra Auditorium. Sabato 29 in Piazza Roma dalle ore 20 Cena Sa La Galuppa.

Agosto – Sabato 5 una novità: Camerano Cubana a cura dell’associazione Vivere a Colori in Piazza Roma dalle 19. Venerdì 11 sempre in piazza alle ore 21. 30 teatro con “Il piccolo principe” voce narrante Luca Violini. Dal 24 al 29 Festa del Santo Patrono. Martedì 29 agosto in Sala consiliare alle 10.30 cerimonia Civiche Benemerenze.

Settembre – Da venerdì 1 a domenica 3, centro storico prenotato per la Festa del Rosso Conero. L’8 Franco Mancini recita Dante ore 19 Sala Matteucci. Dal 9 al 17 Mostra artistica sul ciclismo. Sabato 16 settembre Le Rimmel in concerto dalle 21.30 in Piazza Roma. Il 16 e 17 la XXI edizione della RampiConero.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Quelli che si svolgeranno all’interno delle Grotte verranno presentati man mano.   

© riproduzione riservata 

Tags: