Argomenti per categorie

Terminata al PalaBaldinelli la tre giorni di screening di massa

Bassissima la partecipazione dei cittadini: su un potenziale di 59mila persone, solo 7.500 si sono sottoposte al test. 38, in totale, quelle risultate positive

Osimo, 26 gennaio 2021 – Si è chiusa questa sera la tre giorni dello screening di massa gratuito anticovid al PalaBaldinelli. Al test antigenico potevano partecipare i residenti nei Comuni di Osimo, Filottrano, Agugliano, Polverigi, Santa Maria Nuova e Offagna.

Osimo – Al termine della tre giorni di screening di massa, foto di gruppo al PalaBaldinelli del sindaco Simone Pugnaloni con i sindaci di Filottrano, Agugliano, Polverigi, Santa Maria Nuova e Offagna, gli Operatori socio sanitari, la Polizia locale e gli esponenti del Volontariato

Nei tre giorni di test, sono stati effettuati un totale di 7.500 tamponi così ripartiti:

  • domenica 24 gennaio, 2.752 tamponi effettuati; 12 casi di positività;
  • lunedì 25 gennaio, 2.199 tamponi effettuati; 9 casi di positività;
  • martedì 26 gennaio, 2.549 tamponi effettuati; 17 casi di positività;

nel report generale, dunque, su 7.500 tamponi antigenici, le persone risultate positive al test sono 38, pari allo 0,5%. Un dato in linea con gli andamenti riscontrati nelle altre realtà della provincia di Ancona. Quel che colpisce, anche questo un andamento diffuso, è il numero davvero minimo di cittadini che hanno deciso di sottoporsi al test. Su un totale di residenti nei Comuni di Osimo, Filottrano, Agugliano, Polverigi, Santa Maria Nuova e Offagna pari a circa 59.700 persone, solo 7.500 si sono presentate al PalaBaldinelli, circa il 12,5%. Ben 52.200 le persone che hanno detto no al tampone volontario.

Al di là di questo “scetticismo” popolare che comunque andrà analizzato, il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni si è detto giustamente più che soddisfatto dell’organizzazione messa in piedi: «Un grande lavoro di squadra, Regione, Asur, Comuni, Polizia locale, Operatori socio sanitari e Volontariato. Ringrazio tutti. Ora, tutti pronti per il vaccino. Vacciniamoci!»

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: