Argomenti per categorie

Osimo, materiale eternit abbandonato in riva al fiume Musone

Monica Bordoni (Liste Civiche): “grave reato ambientale e della salute pubblica!”

Osimo, 26 ottobre 2023 – A seguito di una segnalazione ricevuta da parte di un cittadino attento all’ambiente e alla salute, sono state rinvenute due pile di materiale eternit lungo il fiume Musone nel tratto Frazione Casenuove.

L’ eternit appartiene alla categoria di rifiuti speciali pericolosi, è quindi vietato abbandonarlo in modo incontrollato ed irregolare.

A trasmettere in redazione il ritrovamento è Monica Bordoni di Liste Civiche: «L’appello che rivolgo al Sindaco è quello di far provvedere con urgenza allo sgombero del materiale e, contestualmente, avvii indagini per la ricerca del responsabile – scrive la Bordoni  nella sua nota informativa – Immediato è stato il sopralluogo da parte della Regione Marche, da noi sollecitata, che ha inviato una nota urgente al Comune di Osimo  per la rimozione e lo smaltimento del pericolosissimo materiale abbandonato».

L’auspicio, per la rappresentante di Liste Civiche, è che il Comune intervenga il prima possibile: «Confidiamo in un intervento comunale altrettanto immediato, affinché la  rimozione del materiale eternit sia fatta prima che il maltempo possa sgretolarlo  o trasportarlo nel fiume!»

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: