19 Mar Opera Pia Ceci: con gran fatica e sofferenza si va verso la normalità
Una battaglia durissima quella combattuta dagli anziani ospiti contro il Covid che ha prodotto 27 decessi
Camerano, 19 marzo 2021 – L’ultima volta che la casa di riposo Opera Pia Ceci ha pubblicato sulla sua pagina social le foto degli anziani ospiti risale allo scorso 3 febbraio. Oggi, a distanza di un mese e mezzo, gli operatori della struttura tornano a farlo immortalando il momento del pranzo. «Sono gli ospiti che hanno vinto la battaglia contro il Covid – spiegano – e qualcuno porta ancora addosso qualche acciacco, ma ce l’ha fatta!»
E a leggere il report della situazione Covid al Ceci, reso pubblico due giorni fa, si capisce che il termine “battaglia” non è affatto fuori luogo. Questi i numeri dal 5 febbraio al 17 marzo:
Ospiti positivi totali: 93 su 100
Ospiti deceduti: 28 di cui 27 per Covid
Ospiti attualmente in in struttura: 62
Ospiti in ospedale/RSA: 11
«I numeri sono drammatici – sottolineano dal Ceci – ma finalmente abbiamo il coraggio di dire che il peggio è passato, la situazione sta migliorando di giorno in giorno, la luce è sempre più vicina!»
Dai tamponi molecolari fatti lunedì 15 marzo agli ospiti che hanno contratto il virus prima del 22 febbraio emerge un quadro abbastanza rassicurante: 43 sono tornati ad essere negativi: «semplificando un po’ possiamo dire che hanno vinto la battaglia contro il coronavirus. A questi vanno sommati i 6 eroi che sono riusciti a non contrarlo nonostante tutto, per un totale quindi di 49 ospiti negativi su 62 presenti oggi in struttura». Lunedì prossimo, 22 marzo, verrà ripetuto il tampone sui 13 ospiti ancora positivi «sperando che siano riusciti anche loro a vincere la battaglia».
Buone notizie anche per quanto riguarda il personale: «Ormai è tornato quasi tutto negativo e molti di loro sono già ritornati al lavoro. Ci auguriamo, per Pasqua, di tornare una struttura Covid-free!»
redazionale
© riproduzione riservata