Marche, 20 giugno 2021 – L’ingresso delle Marche in Zona Bianca a partire da lunedì 21 giugno prevede la permanenza di alcuni divieti e regole per limitare comunque il diffondersi della pandemia (fonte CNA Ancona).
Niente più coprifuoco
Dopo il lungo periodo di limitazione agli spostamenti nelle fasce notturne che vigeva dallo scorso novembre, da lunedì non c’è più alcun coprifuoco. Né in zona bianca né nel resto del territorio.
Mascherina e distanziamento
Rimane ancora in vigore l’uso della mascherina sia all’aperto sia al chiuso in luoghi diversi dalla propria abitazione, salvo in caso di attività sportiva o mentre si mangia e si beve in luoghi e negli orari consentiti. Tale provvedimento è però al momento oggetto di discussione per una possibile revisione. Rimane invece i vigore la misura del distanziamento.
Ristorante: comitive all’aperto; in 6 al chiuso
Rimane l’obbligo di n massimo di 6 persone al tavolo al ristorante nei luoghi al chiuso. All’aperto non ci sono limiti massimi al numero di persone che possono sedere insieme.
Spostamenti e visite
Rimane sempre vigente la restrizione sugli spostamenti in auto fra persone non conviventi: la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina
Feste private
È possibile organizzare feste private, banchetti, cerimonie civili e religiose. Resta però necessario esibire una certificazione (“green pass”) che attesti o di aver completato l’intero ciclo di vaccinazione o di essere guariti dal Covid-19 o di essersi sottoposto a tampone nelle 48 ore precedenti con esito negativo.
Discoteche e locali da ballo
Rimangono vietate le attività delle discoteche le quali possono aprire per servire cibo e bevande, ma i clienti non possono ballare.
redazionale
© riproduzione riservata