Arquata del Tronto (AP) – Alle undici di questa mattina, mercoledì 20 dicembre, Diego Della Valle ha mantenuto la sua promessa. Alla presenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e del commissario alla ricostruzione Paola de Micheli, ha inaugurato il nuovo stabilimento Tod’s che lui stesso ha voluto nell’area di Pescara del Tronto, dove si trovano anche le prime casette Sae (soluzioni abitative d’emergenza) consegnate ai terremotati, alcune attività produttive e una chiesetta in legno.
Circa un anno fa il numero uno del Gruppo calzaturiero fermano lo aveva promesso: «Tod’s costruirà uno stabilimento ad Arquata del Tronto». Promessa mantenuta! «In undici mesi lo abbiamo costruito – ha detto Della Valle alla cerimonia d’inaugurazione – Invito altri imprenditori a seguire il mio esempio – ha aggiunto – se lo faranno potremo costruire altre 10/15 aziende all’interno dell’ area del cratere sismico, per ridare lavoro, speranza e un futuro alla gente».

A regime il nuovo stabilimento occuperà circa cento dipendenti, tutti formati nel centro di Comunanza.
Alla cerimonia inaugurale ha partecipato il Presidente del Consiglio Gentiloni che ha elogiato l’investimento della Tod’s: «Questo è un simbolo straordinario che dà una carica di ottimismo – ha detto il premier – la dimostrazione che si può e si deve investire in questi territori se c’è quel clima di squadra e di collaborazione di cui ha parlato Della Valle. Qui il lavoro non è solo un fatto affettivo, ma attaccamento alla qualità e all’artigianato dei prodotti e, allo stesso tempo, un’impresa globale».
Per il commissario alla ricostruzione Paola de Micheli il nuovo stabilimento potrebbe essere il primo di una serie: «Ieri ho convocato un tavolo sullo sviluppo economico del cratere con gli assessori di Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria – ha rivelato – per dare a tutti le stesse possibilità di accesso alle opportunità che stanno arrivando da parte di imprenditori italiani e non escludo che potrebbero arrivare anche dall’estero».
redazionale