
Ancona, 12 gennaio 2022 – La Cgil Marche in data odierna ha tenuto a Pesaro, al Baia Flaminia Hotel, l’assemblea regionale organizzativa alla presenza del suo segretario generale Maurizio Landini e la segretaria regionale Daniela Barbaresi. Una data importante poiché è stata l’occasione per fare il punto sulle politiche della Cgil anche rispetto al reinsediamento sul territorio.
Mentre a Pesaro si discuteva di giovani, del contrasto alla precarietà e del superamento delle diseguaglianze, le segreterie di Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil di Ancona hanno annunciato per domani mattina, 13 gennaio ore 10.30, un’assemblea con i lavoratori della Caterpillar di Jesi davanti alla sede dell’azienda dove si sta svolgendo il presidio permanente.
Al termine dell’assemblea, presumibilmente intorno alle 11, i rappresentanti sindacali terranno una conferenza stampa nel corso della quale, come preannunciato: «sarà illustrato l’esito dell’ultimo confronto con l’azienda e si comunicheranno ulteriori, importanti iniziative nei confronti del gruppo industriale».

Ad entrare nel merito della vertenza in atto alla Caterpillar, anche il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli. La prima cittadina dorica, questo pomeriggio, ha preso posizione attraverso un post pubblicato sulla sua pagina Facebook dove ha scritto: «Tenere accesi i riflettori, fare ogni tentativo per salvare i posti di lavori della Caterpillar di Jesi. È apprezzabile la mobilitazione e la solidarietà che si è attivata da settimane. Provo a dare una mano anche io, da sindaco, consapevole che gli strumenti in mano agli amministratori locali sono scarsi, ed anche a livello nazionale non sono molti. Ma non dobbiamo arrenderci! Come dimostrano altre vicende analoghe qualcosa si può fare. Intanto vogliamo tenere accesa l’attenzione sulla Caterpillar».
redazionale
© riproduzione riservata