Ancona. Blitz della squadra mobile in una cascina e nell’abitazione di due giovani anconetani che avevano organizzato una fiorente attività di coltivazione e spaccio di droga. Marijuana nella fattispecie.
La prima perquisizione, a casa di D. Y. un ventiseienne residente ad Ancona, apicoltore, permetteva il rinvenimento e successivo sequestro di 19 barattoli di vetro – del tipo utilizzato per le conserve – contenenti marijuana per un peso complessivo di 300,77 grammi; oltre ad una busta che ne conteneva 40 grammi.

Scesi nello scantinato ad uso esclusivo dell’appartamento del medesimo, gli agenti scoprivano una piccola serra allestita per la coltivazione della marijuana, compreso tutto il materiale necessario: igrometro, lampada, trasformatori…

La perquisizione eseguita a carico di D. Y. veniva estesa ad una zona di campagna da lui utilizzata dove, all’interno di una roulotte di sua proprietà, venivano rivenuti e sequestrati due bilancini di precisione e una busta in plastica contenente altri 68 grammi di marijuana.
Sempre nel medesimo contesto operativo, personale della Squadra Mobile effettuava un’altra perquisizione presso il luogo di residenza di Q. L., trentaduenne anconetano di professione agente di commercio.
Costui, alla vista degli agenti, cercava di disfarvi di uno zaino lanciandolo fuori da una finestra. Una volta recuperato, al suo interno sono stati trovati 9 barattoli di vetro contenenti altra sostanza stupefacente, sempre marijuana, per 230 grammi.
Al termine dell’attività di rito D. Y. veniva collocato in regime di arresti domiciliari presso la propria abitazione.
La droga sequestrata risulta essere:
- Blue Diam;
- Lemon (con effetti rilassanti e la più venduta);
- Purple (il cui basso costo consente lo smercio soprattutto tra i più giovani);
- Moby Dick (con effetti eccitanti il cui costo è più elevato tra la cannabis).
Si ipotizza che quanto sequestrato facesse parte di un terzo raccolto prodotto negli ultimi due anni e il cui spaccio ammonterebbe a più di 100 mila euro.