Ancona, 14 marzo 2019 – Prosegue l’attività straordinaria di controllo del territorio della Polizia di Stato, fortemente voluta dal Questore Oreste Capocasa. Impiegate anche le pattuglie della Squadra Volante, delle Unità Cinofile, della Squadra Nautica e del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria – Marche”.
E i risultati non sono mancati: 421 persone controllate, 215 cittadini extracomunitari identificati, 608 veicoli ed una dozzina di locali pubblici controllati. Nel corso della suddetta attività sono state elevate anche nove sanzioni al C.d.S. per mancate coperture assicurative, revisioni ed utilizzo del telefono cellulare durante la guida.
Tra i soggetti sanzionati anche un nigeriano di 41 anni, sorpreso verso le 9.00 di ieri a fare il parcheggiatore abusivo a ridosso del mercato di Piazza d’Armi. All’extracomunitario è stata applicata la sanzione di cui all’art. 7 c.15 del C.d.S., con sequestro amministrativo di una ventina di euro frutto dell’illecita attività.
Un romeno di 39 anni, controllato ieri pomeriggio in Via Dalmazia, è stato invece accompagnato in Questura e denunciato in stato di libertà in quanto inottemperante al foglio di via obbligatorio, emesso dal Questore di Ancona, con cui era stato allontanato dal capoluogo per un periodo di 3 anni.
Stessa sorte è toccata a due donne di 23 e 47 anni con qualche precedente di polizia, residenti nell’anconetano, che ieri mattina sono state segnalate dal personale di vigilanza di un supermercato della Montagnola mentre si aggiravano con fare sospetto tra gli scaffali dei generi alimentari. Le donne, dopo aver oltrepassato le casse pagando solo due confezioni di caffè, venivano trovate in possesso di vari articoli perlopiù alimentari tra scatolette di tonno e parmigiano che avevano ben nascosto tra i loro indumenti, per un valore di circa 200 euro.
Nell’occasione, gli agenti intervenuti hanno restituito la merce asportata al gestore dell’esercizio commerciale, e accompagnato in Questura le due donne per gli atti e la contestazione del reato di furto.
Questa notte, nel corso di un posto di controllo effettuato in Via I Maggio, i poliziotti delle Volanti hanno controllato due giovani anconetani che viaggiavano a bordo di un’utilitaria. Sotto al tappetino lato guida, gli agenti hanno rinvenuto un involucro di plastica con all’interno mezzo grammo di cocaina che è stata sequestrata. Al conducente, un anconetano di 24 anni, è stata contestata la violazione amministrativa dell’art. 75 DPR 309-90 (detenzione per uso personale), che comporterà la segnalazione alla competente Prefettura.
redazionale