Ancona, 12 settembre 2018 – Domani, giovedì 13 settembre, il Colonnello Stefano Caporossi, comandante del Comando Provinciale Carabinieri di Ancona, lascerà l’attuale incarico per assumerne un altro nella città di Roma. Nella città dorica dal 2015, sarà il nuovo comandante del Quarto Reggimento dei Carabinieri a cavallo nella capitale.

Al suo posto, arriva il 50enne Colonnello Cristian Carrozza che vanta un curriculum importante nonostante la giovane età.
Nato a Sulmona il 7 agosto 1968, Il Colonnello Carrozza ha intrapreso la carriera militare il 29 settembre 1984, frequentando la Scuola Militare “Nunziatella“ di Napoli. Dal 1987 al 1992 ha frequentato i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri in Roma.
Laureato in Giurisprudenza ed in Scienze della Sicurezza interna ed esterna, abilitato alla professione di avvocato, ha frequentato, tra l’altro, il corso di Studi Superiori per consulenti Legislativi presso la Scuola di Scienza e Tecnica della Legislazione “Mario D’Antonio”.

Da Tenente e Capitano ha maturato significative esperienze di Comando: Comandante di Plotone presso l’11° btg. CC “Puglia”; Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Casoria (NA); Comandante delle Compagnie di Este (PD) e Brindisi, con rilevanti impegni nel contrasto alla criminalità comune ed organizzata, nonché sul fronte della lotta al contrabbando e dell’immigrazione clandestina.
Dopo una importante esperienza nello Stato Maggiore del Comando Generale, da Ufficiale Superiore è stato, tra l’altro, membro per l’Arma dei Carabinieri del Consiglio di Amministrazione della Cassa Ufficiali e di staff presso l’Ufficio del Segretario Generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, prima di approdare al comando, dal 2010 al 2013, del 12° Battaglione CC “Sicilia”.
Dal 2013 al 2018 è stato Capo Ufficio Personale della Legione Carabinieri “Lazio”.
Insignito dell’Ordine Militare della Repubblica Italiana, nonché della Medaglia “Mauriziana”, è coniugato ed ha tre figli.
redazionale