Ancona, 4 giugno 2019 – È successo questa mattina, intorno alle 10.30, in Via Scataglini zona Baraccola. Quattro finti sordomuti, tutti romeni di età compresa fra i 22 e i 26 anni, chiedevano a gesti offerte ai passanti fuori dai negozi e centri commerciali a nome e per conto di una sedicente associazione per aiutare i bambini non udenti, disabili e poveri.

Nella fattispecie, una signora si è vista avvicinare da due donne e due uomini di giovane età muniti di cartelline e depliant che, a gesti, la invitavano a fare un’offerta. La donna, in un primo momento, ha donato loro una banconota da 10 euro ma quelli, sempre a gesti, le hanno fatto capire che l’offerta minima ammontava a 20 euro. Non possedendo quel taglio, la poveretta ha consegnato una banconota da 50 euro chiedendo il resto di 30.
A quel punto i quattro, facendo capire di andare a prendere il resto, si sono avvicinati alla loro auto, una Volkswagen Passat grigia, ci sono saliti e fulmineamente si sono allontanati dal posto sparendo alla vista dell’ignara truffata.

Sono stati rintracciati poco dopo dai poliziotti della Squadra Volanti che hanno bloccato l’auto lungo l’Asse Nord-Sud in direzione centro città. All’interno del veicolo gli agenti hanno ritrovato le cartelline e i depliant della sedicente associazione no profit utilizzati dai quattro per le truffe.
Subito fermati e accompagnati in Questura per i rilievi dattiloscopici, le due donne e i due uomini rom sono stati denunciati per il reato di truffa e allontanati dal Comune di Ancona con foglio di via obbligatorio.
redazionale