Ancona, 4 marzo 2019 – Maxi controlli in tutto il capoluogo nelle ultime 72 ore, con una incisiva presenza di poliziotti per una capillare attività di repressione contro ogni forma di illegalità, soprattutto contro i reati predatori, furti in abitazione, immigrazione clandestina, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.

E non solo. Ancona è stata sorvegliata anche dall’alto, grazie all’elicottero del Reparto Volo di Pescara che, oltre a dare una copertura sicura e immediata a tutte le pattuglie della Polizia di Stato che percorrono le vie della città, ha battuto palmo a palmo tutta la provincia, perlustrando anche le zone interne e periferiche come Sappanico, Montesicuro, Candia, comprese le aree più impervie, difficilmente raggiungibili con mezzi di terra.
I risultati non sono mancati: 629 persone controllate, 136 cittadini extracomunitari identificati, 504 veicoli controllati e 12 locali pubblici controllati, soprattutto quelli situati nelle vicinanze della stazione ferroviaria della zona del Piano San Lazzaro, dove si è riscontrata una presenza maggiore di cittadini extracomunitari.
Nel corso della suddetta attività, sono state elevate 11 sanzioni al codice della strada per mancate coperture assicurative, revisioni ed utilizzo del telefono cellulare durante la guida. Nel corso dei numerosi posti di controllo effettuati dalle “pantere”, tre soggetti sono stati segnalati alle competenti Prefetture di residenza in quanto trovati in possesso di piccole dosi di sostanze stupefacenti. Un civitanovese di 20 anni, un egiziano di 22 anni e un anconetano di 21 anni; tutti trovati in possesso di hashish, marijuana e cocaina.
Sempre questa notte intorno alle 00.30, gli Agenti delle Volanti sono intervenuti presso l’ospedale di Torrette dove un individuo voleva insistentemente entrare nella struttura ospedaliera per passarvi la notte. asserendo di voler trascorrere lì la notte. Un crotonese di 58 anni e con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e contro la persona che, invitato ad allontanarsi, si è rivolto ai poliziotti dicendo: “io faccio come c…o mi pare, sono Rambo, se non mi lasciate in pace vi spacco la faccia!” Accompagnando le ingiurie con un goffo tentativo di colpire gli agenti con un calcio e uno schiaffo.
Accompagnato in Questura, è stato denunciato. Dopo i soggetti che si ispiravano a Batman, Spiderman e Wolverine, questa volta i poliziotti hanno dovuto confrontarsi e sopportare anche Rambo.
Sabato mattina, invece, gli agenti dell’Antidroga hanno fatto irruzione a casa di una giovane italiana di 34 anni, residente in città. Hanno sorpreso sul fatto un uomo e la ragazza mentre stavano assumendo cocaina, la droga ancora posizionata in 3 strisce sopra un tavolo del salotto.

Dopo ulteriori perquisizioni nel domicilio dell’uomo, hanno trovato e sequestrato 8 dosi di cocaina e dell’hashish pronto allo smercio, nonché un bilancino di precisione e altro materiale necessario per il confezionamento dello stupefacente. Al giovane, sono state sequestrate anche banconote per un ammontare di 800 euro che lui stesso ha confessato essere il provento dell’attività di spaccio. Questa mattina, il tribunale di Ancona ha convalidato il suo arresto.
redazionale