Ancona, 2 luglio 2019 – Uno sbadato passeggero scende alla stazione di Pesaro dal treno regionale 2129 diretto ad Ancona, e si accorge di aver dimenticato a bordo la giacca con il portafoglio contenente 300 euro. Avvisa subito la Polfer che, quando il treno arriva alla stazione dorica, ritrova la giacca ma senza il portafoglio.
È successo il 15 giugno scorso ma l’autrice del furto, una signora Italiana ottuagenaria, è stata identificata e denunciata solo ieri dalla Polizia Ferroviaria di Ancona dopo la visione delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza della stazione, incrociate con accertamenti e riscontri investigativi.

Il derubato, infatti, resosi conto della dimenticanza, aveva chiesto aiuto alla Polfer di Ancona che, dopo aver recuperato l’indumento, aveva constatato la mancanza del portafoglio. A quel punto gli operatori hanno visionato le immagini di tutte le telecamere che inquadrano la zona, isolando i momenti in cui si vede una persona di sesso femminile armeggiare con la giacca e prendere qualcosa dalle tasche prima di abbandonarla sul sedile.
Ipotizzando che la donna potesse essere una viaggiatrice pendolare, nei giorni successivi sono stati programmati servizi di osservazione agli ingressi della stazione. Ieri, la pazienza degli operatori è stata premiata: una persona corrispondente alla figura estrapolata dalle immagini veniva identificata e, messa di fronte all’evidenza, non ha potuto che confessare d’essere l’autrice del furto.
A quel punto, è stata denunciata in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona.
redazionale