Ancona, 4 gennaio 2022 – Il Comune di Ancona ha partecipato ed è stato ammesso al finanziamento previsto dal bando del Ministero della Transizione ecologica, denominato Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano istituito con il Decreto 117 dell’aprile 2021.
Il bando, riservato alle città con più di 60.000 abitanti, ha destinato al Comune di Ancona una cifra pari a € 448.874,00.
L’Amministrazione ha partecipato al bando con un intervento sullo Stadio Dorico, così da affrontare il tema della resilienza dei centri urbani ai rischi generati dai cambiamenti climatici, declinandolo all’interno di un’opera pubblica di ampio respiro; il costo complessivo dell’intervento è pari a € 444.400,00, interamente coperto dal finanziamento ministeriale. Il progetto è stato dichiarato ammissibile a finanziamento a fine dicembre con una lettera del Ministero.
Nello specifico, gli interventi prevedono:
l’inserimento di essenze arboree e di attrezzature ed infrastrutture quali strutture ombreggianti, pedane in materiali a basso assorbimento di calore.
Entrambi gli interventi contribuiscono a contrastare le ondate di calore nell’area di intervento, tenendo conto del contesto urbano in cui si trova la struttura sportiva, ovvero una zona densamente popolata e con un’alta percentuale di popolazione anziana.
Ai due interventi si aggiunge la realizzazione di una cisterna per la raccolta delle acque piovane da utilizzarsi per l’irrigazione delle nuove piantumazioni, anche con fini dimostrativi ed educativi.
Infine, la messa in opera della pavimentazione in materiale drenante sempre all’interno della stessa area, finalizzata a ripristinare la permeabilità del suolo, contrastando il ruscellamento superficiale in caso di eventi meteorici intensi.
redazionale
© riproduzione riservata