Argomenti per categorie

Musica per allietare gli sfollati dagli studenti del Soprani

È andato in scena domenica Al Klass Hotel lo spettacolo folkloristico dei ragazzi dell'I.C. Soprani

Castelfidardo – Alcuni studenti della sezione ad indirizzo musicale dell’I.C. “Paolo Soprani” hanno portato domenica all’Hotel Klass un omaggio musicale ai circa cinquanta “sfollati” provenienti dalle zone colpite dal terremoto ed attualmente ospitati dal nostro Comune.

Oggetto dell’esibizione, lo spettacolo folcloristico già in tour in occasione della “Notte della musica” vissuta a settembre nel contenitore del Pif, poi proposto in Calabria dai partner di Bisignano e recentemente portato anche a Gort in Irlanda con il progetto del Miur “Made in Italy, un modello educativo” che esalta le tradizioni locali.

Gli studenti

Gli studenti dell’I.C. Paolo Soprani all’Hotel Klass hanno suonato per i terremotati ospitati in città

Gli “sfollati” hanno apprezzato con tanta gratitudine il gesto del Comune e della scuola, e si sono commossi per l’entusiasmo dimostrato da tutti.  Una vicinanza espressa anche dalla folta delegazione istituzionale presente: il vice sindaco Andrea Marconi, la responsabile dei servizi socio educativi Maila Baldoni, la dirigente scolastica Vincenza D’Angelo, i professori Giulietta Catraro ed Ernesto Talacchia e le famiglie degli studenti.

Particolarmente significativa è stata la declamazione della lettera delle Marche alla Nazione. La voce di Giulietta Catraro, che si è prestata per tale gesto, ha terminato con queste parole: «Patria mia “Nord” e “Sud” si trovano localizzati nel tuo gomito, punto di contatto. Dal “Sud” la mia gente ha mantenuto l’attaccamento alla terra, alla famiglia, alle sue tradizioni; dal “Nord” ha assunto l’impegno e la costanza del lavoro, la volontà di crescere e di rimanere autonoma.  Testa del “Nord” e cuore del “Sud”: questi sono i miei figli».

redazionale