Argomenti per categorie

L’ultimo saluto a Patrizia Casagrande

Ex presidente della Provincia di Ancona si era battuta strenuamente per affermare i diritti delle donne

Ancona – L’ex presidente della Provincia, Patrizia Casagrande, è venuta a mancare nelle prime ore di questa mattina dopo anni di lotta contro una malattia che ha combattuto con grande coraggio e dignità. Aveva 66 anni. Lascia il marito Furio e il figlio Alessandro.

Ancona – Patrizia Casagrande, ex presidente della Provincia

Alla famiglia, il cordoglio di tutto il mondo politico. Casagrande è una donna che lascia un’impronta profonda anche a livello sociale per quella che è stata la sua professionalità, il suo impegno, il suo saper fare nelle battaglie combattute per l’affermazione dei diritti delle donne.

Senigalliese di nascita, militante nelle fila del PD, aveva iniziato il suo impegno politico nel Consiglio comunale di quella città, per poi passare a far parte della Giunta provinciale dove, dal 2007 al 2014 aveva ricoperto la carica di presidente.

I funerali domani mattina alle nove, mercoledì 13 dicembre, presso la Chiesa del Portone a Senigallia.

Il cordoglio di Luca Ceriscioli

Così il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli esprime il suo cordoglio per la morte di Patrizia Casagrande. «Oggi – afferma – perdiamo una persona di grande carisma, un emblema dell’impegno delle donne in politica, una delle rappresentanti di rilievo delle istituzioni. La ricorderemo sempre con affetto e riconoscenza e faremo tesoro dell’esperienza che lascia. In questo triste momento esprimo a nome mio personale e della giunta le più sentite condoglianze al marito Furio, al figlio Alessandro e alle loro famiglie».

Il cordoglio delle senatrici Amati e Fabbri

«Perdiamo una grande presidente della Provincia – ha commentato la senatrice Silvana Amati – amica, dirigente del Partito Democratico locale e nazionale e grande presidente della Provincia di Ancona». Anche Camilla Fabbri, sen. del Pd, ricorda la Casagrande: «Grande perdita per la comunità. Era un punto di riferimento importantissimo. Una vita dedicata alla politica, al servizio delle Istituzioni, al fianco dei territori e dei cittadini».

Il cordoglio del gruppo PD Marche

«Una triste notizia ci ha svegliati questa mattina. Con la scomparsa di Patrizia Casagrande perdiamo un pilastro della politica regionale e del Partito democratico delle Marche». Queste le parole di cordoglio espresse dal presidente del gruppo Pd in Consiglio regionale, Fabio Urbinati, a nome di tutto il gruppo. «Patrizia – prosegue – ha sempre interpretato il suo impegno nel partito e nelle istituzioni al servizio del bene comune e dei cittadini. Un esempio di saggezza e capacità amministrative sorrette sempre da una passione inesauribile per quello che faceva. L’ambiente, l’istruzione, il lavoro, le politiche a favore delle donne i temi ai quali Patrizia si è sempre dedicata con energia, competenza ed entusiasmo. La sua esperienza e le sue doti amministrative avevano portato il gruppo a nominarla presidente della Form, l’Orchestra filarmonica delle Marche. Un ruolo che ha svolto con professionalità e dedizione fino all’ultimo. A tutta la sua famiglia, al marito, al figlio ed alla nuora esprimiamo tutto il nostro affetto e la nostra vicinanza».

Il cordoglio di Anci Marche 

L’Anci Marche apprende con grande dolore il decesso della signora Patrizia Casagrande Esposto, già Presidente della Provincia di Ancona e Presidente dell’UPI Marche.

Ricordiamo l’eccellente amministratrice che ha sempre considerato imprescindibile la collaborazione tra gli Enti Locali per la valorizzazione dei territori e delle popolazioni amministrate.

Ricordiamo le qualità morali ed umane che ne hanno ispirato l’azione ed i principi di solidarietà per i quali si è battuta. Una grande donna marchigiana che dovrà essere presa ad esempio anche per il futuro“.

Il Presidente ed il Direttore Anci Marche a nome di tutti i Sindaci della Regione Marche

 

redazionale

Tags: