Loreto. Il Comune, rappresentato dal sindaco Paolo Niccoletti e dall’assessore al turismo Fausto Pirchio, parteciperà dal 10 al 12 novembre al convegno sul futuro del turismo religioso.
Il seminario, organizzato dal Comune di Ourem in Portogallo, si svolgerà a Fatima e porterà a confrontarsi sul tema le Amministrazioni dei più importanti santuari mariani del mondo.

«L’importanza dell’evento si traduce in un confronto dove tutti porteranno le loro esperienze – ha dichiarato Niccoletti – ma, soprattutto, è la ricerca di nuove forme e strategie da apportare nei propri luoghi di culto per soddisfare le esigenze turistiche che, pur cambiando da nazione a nazione, sembrano essere molto simili».
Per l’assessore al turismo Fausto Pirchio: «Loreto, città di fede, arte e musica può non bastare, ma da qui noi dobbiamo ripartire ed ampliare l’offerta. Un esempio sono i Cammini Lauretani che porteremo al congresso come una tra le nostre esperienze più recenti ed azzeccate».

L’incontro di Fatima non sarà solo un momento di scambio e suggerimenti, potrà diventare per il nostro Comune una vetrina pubblicitaria di notevole impatto. «Certo – ribadisce Pirchio – infatti ne può nascere una promozione mediatica globale. Andremo a Fatima con una troupe televisiva di Mariavision, che con i suoi 54 milioni di telespettatori sparsi nel mondo e con le sue trasmissioni collega tutti i continenti. Abbiamo le carte in regola per fare proposte interessanti ed adeguate, visto il gran numero di pellegrini che ogni anno fanno visita alla Santa Casa. Questo congresso – conclude l’assessore – è l’occasione per proporci ad alti livelli, considerando che il nostro Santuario ospita una delle più importanti reliquie della cristianità».