Loreto, 12 giugno 2020 – Il Comune di Loreto ha donato e consegnato ieri, duemila mascherine alla Residenza sanitaria assistenziale Abitare il Tempo – Santo Stefano Riabilitazione di Loreto.
«Ringraziamo il sindaco Paolo Niccoletti per questo gesto – dice il dott. Antonio Novelli, direttore di Abitare il Tempo e coordinatore delle altre Rsa marchigiane del Gruppo Kos Care – e cogliamo l’occasione per informare il Primo Cittadino che la Rsa lauretana riapre alle visite dei parenti degli ospiti ricoverati».

Per figli, nipoti, congiunti, è pertanto giunto il momento tanto atteso di poter rivedere i propri cari. La struttura, infatti, ha recepito prontamente le indicazioni ministeriali e le recenti direttive regionali ed è pronta per avviare un percorso di apertura, progressiva e molto ponderata per continuare a garantire sicurezza e controllo in questa delicata Fase 2 del contrasto e contenimento del Covid19.
«La chiusura della nostra Rsa di fine di febbraio è stata una decisione dolorosa – continua Novelli – ma necessaria per limitare i contagi. Adesso – conclude – è ora di tornare a fare quello che sappiamo fare: accogliere! Le nostre strutture sono pronte ad accogliere di nuovo pazienti e parenti in condizioni di massima sicurezza, nella più rigorosa ottemperanza delle procedure e delle indicazioni ministeriali e regionali con percorsi protetti e condivisi con i distretti sanitari e i dipartimenti di prevenzione con i quali si opera in stretto raccordo».

Accesso dei familiari
Una porta finestra che si affaccia sul giardino consente l’incontro a distanza di sicurezza tra il familiare, che resta all’esterno della struttura, e il paziente che si trova all’ interno. I dispositivi di protezione individuale, qualora il parente ne fosse sprovvisto, verranno forniti dalla struttura; l’incontro avverrà su appuntamento, contingentato nel tempo e nello spazio e sotto la sorveglianza e il supporto di una educatrice. Per situazioni particolari, videochiamate già attive e percorsi personalizzati di massima sicurezza.
redazionale
© riproduzione riservata