08 Feb Loreto Libera torna sulla riqualificazione della Stazione ferroviaria
Castagnani: “il Comune avvii le procedure d’intesa con Ferrovie per il recepimento dei futuri fondi del Ministero Infrastrutture”
Loreto, 8 febbraio 2020 – Dopo la mozione presentata tre anni fa e votata dal Consiglio comunale sulla riqualificazione e la messa in sicurezza dell’area della stazione ferroviaria loretana, la lista civica Loreto Libera torna alla carica considerato il pressoché totale mancato intervento in merito da parte dell’Amministrazione comunale.

La Stazione ferroviaria di Loreto (foto Marco Callori)
La lista della capogruppo Cristina Castellani ha presentato una mozione al fine del recepimento del programma di sviluppo della intermodalità nelle stazioni ferroviarie italiane: «Spesso arriviamo dopo amen come si dice dalle nostre parti – commenta la Castellani – lo si vede nella pianificazione viaria per la quale abbiamo, per ora, perso occasione per razionalizzare una viabilità assurda come quella di Villa Musone».
Sul tema, interviene anche Gianluca Castagnani che suggerisce alcune priorità: «Occorre definire con Rete Ferroviaria Italiana una serie di tavoli tematici al fine della definizione delle priorità di intervento – dice il consigliere di Loreto Libera – Non si perdano fondi importanti, ci si attivi per la messa in sicurezza dell’area dei binari, anche per il fatto che ci si trova in una stazione posta “in curva” ed i treni veloci che sopraggiungono vengono avvertiti tardi».

Gianluca Castagnani e Cristina Castellani di Loreto Libera
Ma per Castagni c’è anche da potenziare lo scarso collegamento tra la stazione, il centro cittadino e le altre zone del Comune: «Turisti e pellegrini, oltre ai pendolari, lamentano giustamente la scarsità di mezzi per poter arrivare o spostarsi dalla stazione. Una città internazionale come Loreto merita più attenzione anche da parte di Rfi. Con il nuovo aggiornamento del contratto di programma investimenti Rfi-Mit – conclude Castagnani – vengono destinate ulteriori risorse per l’integrazione modale, la sicurezza e l’accessibilità alle stazioni ferroviarie. Noi consiglieri di Loreto Libera sollecitiamo il sindaco ad attivare un dialogo con questi organismi con il fine di far convergere presso la nostra stazione i più importanti sistemi di mobilità collettiva».
redazionale