Argomenti per categorie

Loreto – È deceduto Giancarlo Pirchio

Noto commerciante e per 15 anni segretario della locale sezione del Partito socialista.

Loreto – Questa notte, presso il nosocomio di Osimo, è deceduto all’età di 79 anni Giancarlo Pirchio.

Giancarlo Pirchio

Giancarlo Pirchio

Piuttosto conosciuto in città, Pirchio circa cinquant’anni fa aveva aperto con la moglie un’attività commerciale nel centralissimo Corso Boccalini.

Aveva iniziato vendendo articoli da regalo e consegnando le bombole del gas, quando il metano non era ancora arrivato nelle case. Più avanti, aveva trasformato quell’attività nell’attuale gioielleria.

Molto attivo in campo politico, è stato per ben 15 anni segretario della locale sezione del Partito socialista. Papà dell’attuale assessore al Turismo e Commercio Fausto, al quale vanno le condoglianze di tutta la redazione del Corriere del Conero.

È stato tra i fondatori del Museo dell’Aereonautica voluto all’interno del centro storico. Lo ricordiamo anche per la sua fede juventina: immancabile la sua bandiera esposta nel balcone di casa per ogni vittoria bianconera. Non a caso, fu presidente dello Juventus Club Loreto.

Persona gioviale ed educata, era caratteristico per i suoi favoriti che gli crearono non pochi problemi durante  un viaggio nell’est europeo, durante il regime comunista: al controllo in frontiera i suoi  documenti erano senza baffi, così dovette tagliarli.

A Loreto lascia sicuramente un grande vuoto. I funerali si svolgeranno domani, 23 febbraio, alle ore 15 presso la Chiesa della Natività di fianco alla Basilica.

Tags: