Argomenti per categorie

Loreto – Dal 10 luglio parte la raccolta differenziata porta a porta

Obiettivo dichiarato, raggiungere il 75%

Loreto – Il 10 luglio parte la raccolta rifiuti porta a porta, una svolta storica per la città mariana. Scompariranno gran parte dei cassonetti che spesso hanno creato polemiche e contestazioni, rimarranno soltanto quelli dell’umido e le campane per il vetro, tutto il resto dovrà essere inserito dai cittadini negli specifici sacchetti di competenza. Messi fuori dalla porta di casa, verranno prelevati dagli addetti del Cosmari in giorni prestabiliti.

Pamela Flamini, assessore all’Ecologia e all’Ambiente del Comune di Loreto

«Stiamo organizzando il porta a porta da qualche mese – spiega l’assessore all’ambiente Pamela Flamini – con incontri nelle scuole e con i vari comitati di quartiere. Trasmettiamo ai cittadini una mentalità di raccolta differenziata diversa dal classico cassonetto. Ovviamente, come in tutte le novità, occorrerà un periodo di rodaggio prima di poter partire a pieno regime».

Che sensazioni ha avuto da questi incontri, e qual è l’obiettivo?

«Siamo molto ottimisti – confessa l’assessore – e il primo obiettivo che ci siamo prefissi è quello della soglia al 75%. Credo sia nelle nostre potenzialità».

Loreto ha un centro storico particolare, come vi siete organizzati?

«Abbiamo fatto una proposta per la raccolta serale, visto il carattere turistico religioso della città, ma la maggior parte dei residenti ha preferito la raccolta al mattino e così inizieremo. Poi, se sarà necessario, provvederemo a fare degli aggiustamenti in corsa».

Come intendete promuovere la novità da qui al 10 luglio?

«Abbiamo programmato due incontri pubblici: mercoledì 5 luglio e venerdì 7 luglio alle 21.15 presso il Palacongressi di Via San Francesco. Spiegheremo nella maniera più dettagliata possibile come avverrà la raccolta, e invito tutti i cittadini a partecipare: i loro suggerimenti non potranno che migliorare l’organizzazione del servizio»

Altri supporti?

«In questi giorni verranno distribuiti stampati e pieghevoli con tutte le informazioni riguardanti la raccolta differenziata, gli orari dei passaggi e tutto quanto possa servire per informare l’utente. Distribuiremo un calendario dei giorni di prelievo aggiornato fino a tutto gennaio 2018 – conclude la Flamini –. Sono sicura che Loreto risponderà in modo adeguato perché una buona raccolta differenziata porta al rispetto verso l’ambiente in cui viviamo e, aspetto non trascurabile, agevolazioni economiche per tutti».

Tags: