22 Ott La Polizia Locale di Castelfidardo impegnata anche di notte
Il primo servizio notturno di controllo del territorio è avvenuto con l’ausilio di un cane pastore tedesco dell’unità cinofila di Tolentino
Castelfidardo, 22 ottobre 2022 – A un anno di distanza dalla partecipazione ed aggiudicazione di un importante progetto del Ministero dell’Interno finalizzato alle attività di contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti, dopo una fase di formazione specifica e acquisizione dei necessari strumenti investigativi (drug test, narco test ed etilometro di ultima generazione), la Polizia Locale di Castelfidardo ha messo in campo i primi servizi mirati al controllo del territorio.
Nella notte appena trascorsa si è realizzato il primo, con l’impiego di tre autoradio, un ufficio mobile della Polizia Locale con orario 21:00/04:00 e l’ausilio del pastore tedesco Billy dell’unità cinofila della Polizia Locale di Tolentino.
I controlli operati su strade, parchi, giardini e locali pubblici hanno generato numeri importanti. Oltre cento i conducenti di veicoli verificati ed altrettanti passeggeri ed avventori di pubblici locali; contestate in quattro circostanze altrettante guide in stato di ebbrezza alcolica con conseguente ritiro della patente di guida; due omesse revisioni; un mancato fermo all’alt (in corso le indagini per l’identificazione); una velocità pericolosa in ore notturne; una guida contromano; due divieti di sorpasso.
Dal comando della Polizia Locale di Piazza Leopardi fanno sapere che il servizio di controllo notturno del territorio si ripeterà anche nei prossimi mesi, per dare continuità allo stesso e per garantire la sicurezza all’intera area a sud di Ancona, e per evitare che serate di sano divertimento possano trasformarsi in tragedie come la recente cronaca ci ha ricordato in modo drammatico. Fra le note di colore, la curiosità suscitata dal lavoro certosino del pastore tedesco Billy che ha attirato l’attenzione di tante persone.
redazionale
© riproduzione riservata