05 Nov La banda delle scuole colpisce anche a Loreto
Dopo i furti a Castelfidardo e Osimo, ora è toccato alla primaria G. Verdi ed alla materna B. Gigli di Loreto Stazione
Loreto. Continuano i furti della banda della scuola, dopo il furto alla primaria Cialdini di Castelfidardo di una settimana fa, ora è la volta di Loreto dove i ladri hanno rubato 9 pc collegati alle lavagne Lim di ultima generazione, una macchina fotografica, un televisore, una stampante plastificatrice e un portatile, oltre ai soldi delle macchinette del caffè. Tutto questo considerevole bottino a danno del plesso scolastico di Loreto Stazione, comprendente la primaria G. Verdi e la scuola dell’infanzia B. Gigli.
I ladri sono entrati anche all’interno della scuola primaria Collodi di Villa Musone, ma non hanno trovato nulla in quanto i pc dovevano ancora arrivare.
I malviventi, approfittando della chiusura forzata delle scuole dovuta al sisma, sono entrati indisturbati nelle scuole, e solo più avanti, durante il sopraluogo per la verifica dello stato del plesso scolastico ci si è accorti del furto.
Come dicevamo, furto simile a quello avvenuto a Castelfidardo una settimana fa ma, andando indietro nel tempo, corrispondente nelle modalità ad un furto avvenuto il maggio scorso all’istituto superiore Corridoni Campana di Osimo.
Purtroppo l’edificio è sprovvisto di telecamere e questo non aiuta le indagini dei carabinieri impegnati alla ricerca dei furfanti.
Molta apprensione e preoccupazione tra genitori, molto amareggiato l’assessore alla pubblica istruzione Luca Mariani: «Purtroppo è un gesto contro gli alunni – ha dichiarato – che fa male ancor di più considerando il momento in cui stiamo vivendo».