25 Set Incendio ex Tubimar: il Ministero verrà invitato a finanziare la ricostruzione
Il Consiglio comunale dorico approva all’unanimità l’ordine del giorno del M5S per chiedere a Roma un finanziamento straordinario mirato alla ricostruzione di quanto andato in fumo al porto di Ancona
Ancona, 25 settembre 2020 – Il Consiglio comunale dorico, riunito in seduta monotematica e aperta per discutere del futuro del porto in seguito all’incendio avvenuto nell’area ex Tubimar, ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno depositato ed illustrato da Gianluca Quacquarini del Movimento 5 Stelle.
«Il porto è l’impresa più importante della regione e dobbiamo darci insieme un obiettivo – ha detto in sostanza Quacquarini – Entro un anno la parte che è stata distrutta dall’incendio deve essere ricostruita».
A tale scopo, il Consiglio comunale chiederà al Ministero delle infrastrutture, tramite il Sindaco e la Giunta, un finanziamento straordinario e urgente per la ricostruzione dell’edificio di proprietà dell’Autorità di Sistema Portuale noto come ex Tubimar. È una sfida contro il tempo per far ripartire il più presto possibile il lavoro al porto, e cioè nella più grande concentrazione economico-produttiva della nostra Regione.
«Quella bruciata è un’area statale – ha spiegato il Consigliere pentastellato – e quindi un bene di tutti. È andato distrutto un bene della collettività, di tutti noi. Non si tratterebbe dunque di un contributo a terzi, ma allo Stato stesso e quindi a tutti».
redazionale
© riproduzione riservata