Argomenti per categorie

Il Comune di Camerano ha pagato gli arretrati alle educatrici dell’asilo nido

Le lavoratrici non percepivano lo stipendio dal marzo 2022 per il fallimento della cooperativa che gestiva il servizio

Camerano, 23 luglio 2022 – In merito alla vicenda dell’asilo nido di Camerano, il cui personale per alcune mensilità non è stato pagato dalla ditta appaltatrice del servizio, il Comune fa sapere di essersi sostituito alla ditta inadempiente nel pagamento dei servizi dovuti.

la denuncia dell’anomala situazione delle dipendenti non pagate risale al sei luglio scorso per voce della Fisascat Cisl Marche, che aveva portato all’evidenza della cronaca la gravissima situazione in cui versavano le lavoratrici dell’asilo nido di Camerano che non percepivano alcuna retribuzione dal mese di marzo 2022.

La cooperativa che gestiva il servizio, la Eurotrend Assistenza di Biella, posta in liquidazione coatta amministrativa, dallo scorso mese di aprile non aveva più erogato le retribuzioni né inviato alle lavoratrici i Lul paventando problemi al proprio sistema informatico.

Le lavoratrici, per il tramite dei legali della Fisascat Cisl Marche, avevano richiesto il pagamento delle spettanze loro dovute al Comune di Camerano, in qualità di committente del servizio, ai sensi dell’art. 1676 c.c.

C’è voluto del tempo, ma nella serata del 22 luglio il Comune di Camerano ha concluso i pagamenti degli stipendi rimasti in sospeso, spiegando così le lungaggini: «L’arretratezza è dovuta a questioni burocratiche non imputabili al Comune, nello specifico, in quanto i pagamenti potevano essere effettuati congiuntamente alla parte contributiva, rispetto alla quale l’ente ha dovuto chiedere collaborazione all’inps e dare l’incarico a un professionista esterno all’Inps stessa.

Un ringraziamento va alle educatrici del nido per la fiducia riposta nell’Amministrazione comunale che, grazie al proficuo impegno dei dipendenti comunali, è riuscita a concludere tutte le pratiche entro la settimana».

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: