Argomenti per categorie

I familiari tornano a visitare gli ospiti della Fondazione Ceci

È durato cento giorni l’isolamento degli anziani all’interno della struttura senza contatti fisici con l’esterno

Camerano, 18 giugno 2020 – È durata circa 100 giorni la chiusura totale della Residenza protetta per anziani della Fondazione Ceci, con la sospensione delle visite dei familiari agli ospiti della struttura a partire dallo scorso 5 marzo.

Una decisione tempestiva e lungimirante da parte dei responsabili che ha evitato sviluppi tragici come successo purtroppo in altre realtà similari in Romagna e in Lombardia. Una decisione che dal 15 giugno scorso – e grazie al DGR n.685 del 8 giugno che ha dato facoltà alle strutture di far rientrare i familiari degli ospiti seguendo precisi protocolli di sicurezza – ha riportato al Ceci i familiari degli anziani ospitati.

Camerano – Il cartello che accoglie i familiari in visita al Ceci nel rispetto delle norme di sicurezza 

Il primo giorno della riapertura sono stati 24 gli incontri realizzati, altrettanti il giorno successivo, tutti rigorosamente programmati e rispettando precisi protocolli di sicurezza. Restano comunque operative le videochiamate, riservate ai familiari degli ospiti costretti a letto. Una volta valutato l’andamento di questi primi riavvicinamenti, il Ceci comunicherà come e quando avverranno gli incontri successivi.

Una politica dei piccoli passi rigorosa e attenta, quella del Ceci, messa in atto per riportare pian piano la struttura alla normalità. Covid-19 permettendo.

 

redazionale

© riproduzione riservata