20 Giu Firmato in Prefettura un patto per la sicurezza urbana
Camerano, Castelfidardo, Loreto e Osimo i Comuni della Riviera che vi hanno aderito
Camerano, 20 giugno 2018 – Una dozzina di Comuni della provincia di Ancona hanno siglato in Prefettura il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana che prevede, nel rispetto delle reciproche competenze, strategie congiunte volte al miglioramento della sicurezza urbana e al contrasto di ogni forma di illegalità.
In pratica, il progetto prevede una sinergia sul controllo del territorio, favorendo l’impiego delle forze di polizia attraverso la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, e la promozione del rispetto del decoro urbano.
Fra i Comuni della Riviera del Conero aderenti al patto, Camerano, Castelfidardo, Loreto e Osimo. Obiettivo prioritario sarà quello di poter ampliare il controllo del territorio con l’ausilio di nuovi dispositivi tecnologici di videosorveglianza, permettendo l’apertura di sistemi integrati per rendere il più possibile fruibile e organica un’eventuale infrastruttura condivisa, per lo scambio informativo tra le forze di polizia e la polizia locale.
redazionale