Argomenti per categorie

È pronto il nuovo cavalcavia 167 sulla A14 (VIDEO)

Già effettuato il collaudo della struttura. Per la riapertura al traffico è questione di pochi giorni

Castelfidardo, 19 giugno 2018 – È tutto pronto per la riapertura al traffico del nuovo cavalcavia 167 sulla A14, il ponte che collega la viabilità della Riviera ai Comuni di Castelfidardo e Loreto, crollato oltre un anno fa (9 marzo 2017) durante i lavori per la terza corsia dell’autostrada, producendo il decesso di una coppia di coniugi (Antonella ed Emidio Diomede di Spinetoli), e il ferimento di tre operai.

I lavori di smantellamento del cavalcavia 167 sulla A14 dopo il crollo avvenuto il 9 marzo 2017

Autostrade per l’Italia ha fatto tutto a modo: ha triturato in miliardi di pezzettini il ponte crollato; ha risarcito i parenti delle vittime; lo ha rimpiazzato con un ponte nuovo di zecca costituito da due spallette ai due estremi e da un corpo centrale di circa 40 metri.

Ha rifatto l’asfalto e la segnaletica orizzontale e verticale. Nel più totale silenzio lo ha collaudato. Oggi è lì, nuovo di zecca, pronto per essere utilizzato dagli automobilisti. Ma gli ingressi sono sbarrati e nessuno sa dire quando verrà riaperto con precisione.

Castelfidardo – Ecco come si presenta il nuovo cavalcavia 167 sulla A14

Il sindaco di Camerano, Annalisa del Bello, ha confermato l’avvenuto collaudo ma dice di non sapere quando avverrà la riapertura.

Il sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani (competente territorialmente, ndr) ha ribadito il collaudo già effettuato ed ha assicurato che l’apertura avverrà nei prossimi dieci giorni, sicuramente prima di luglio. Ma una data certa non c’è.

Ad Autostrade per l’Italia abbiamo evitato di chiedere: l’ultima volta che lo abbiamo fatto ci hanno risposto di rivolgerci all’assessore regionale Moreno Pieroni, come se fosse lui a costruire i ponti lungo la A14.

In sintesi, il ponte è pronto, il collaudo è stato fatto e la riapertura imminente. Sarebbe bello, evitando astruse cerimonie, che il cavalcavia 167 venisse intitolato ad Antonella ed Emidio, ma siamo quasi certi che ciò non avverrà.