Argomenti per categorie

Daje Marche! E il commercio si sposta in rete

Tolentino. Se il terremoto porta via gli spazi del commercio, mi reinvento l’agorà in rete. E’ quello che ha fatto un gruppo di volontari della zona rossa di Tolentino, in provincia di Macerata.

La loro “Amazon” si chiama dajemarche.it. Oltre a essere un augurio, è il nome del sito che fa e-commerce. In un fine settimana ha fatturato più di 18.000 euro, con più di 1000 pacchi inviati in ogni parte d’Italia.

I giovani di Tolentino che hanno ideato Daje Marche

I giovani di Tolentino che hanno ideato Daje Marche

Tutto è partito dalla ricerca della soluzione di un problema. Come svuotare i magazzini da pasta, salumi e sughi, se i negozi si trovano nella zona rossa? L’idea di spostare tutto on line porta la firma di 15 persone e risale a inizio novembre…

“Grafici, programmatori, specialisti del web marketing e comunicazione, fotografi, sviluppatori e tecnici, tutti mossi dal senso di appartenenza e dalla caparbia che contraddistingue gli abitanti della nostra terra”, si definiscono sul sito.

Alcuni prodotti dei tanti proposti sul sito Daje Marche

Alcuni prodotti dei tanti proposti sul sito Daje Marche

Il portale propone di tutto, dalle borse all’abbigliamento, agli articoli per la casa e dello sport e tempo libero. On line, c’è anche la storia di negozi e produttori, l’essenziale del progetto.

E’ stato il tam tam sui social a rendere popolare il sito. In certe giornate, le visite superano i 7000 click. Il gruppo operativo oggi conta 37 persone, ma l’attività è piena espansione.

Tra gli obiettivi c’è la volontà di far nascere e allestire altre iniziative per rianimare i luoghi colpiti dal terremoto.

Tags: